La stagione del Teatro Alfieri di Asti si chiude venerdì 28 aprile con Controcanto Collettivo in “Settanta volte sette”
ASTI – Venerdì 28 aprile si chiude la fortunata stagione del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo: alle 21 per la sezione Altri Percorsi va in scena “Settanta volte sette”, spettacolo di Controcanto Collettivo vincitore de I Teatri del Sacro 2019.
Ideazione e regia Clara Sancricca, drammaturgia originale Controcanto Collettivo, con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca; voce fuori campo Giorgio Stefanori, scenografia Controcanto Collettivo con Antonia D’Orsi, costumi Francesca Di Giuliano, produzione di Progetto Goldstein, con il sostegno di Straligut Teatro, Murmuris, ACS – Abruzzo Circuito Spettacolo, Verdecoprente Re.Te. 2017.
Lo spettacolo racconta la vita di due famiglie i cui destini si incrociano in una sera, del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano. Eppure, racconta anche la possibilità che il dolore inflitto e il dolore subito parlino una lingua comune, che l’empatia non sia solo un’iperbole astratta e che l’essere umano, che conosce il contagio del riso e del pianto, dietro la colpa possa ancora riconoscere l’uomo.
Spiega la regista: “Con questo testo il nostro collettivo affronta il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane. Nella sua gloriosa storia questo concetto ci sembra essere giunto ad un inglorioso epilogo, che lo vede soccombere alla logica – attualmente vincente – della vendetta”.
Biglietti (23 euro platea, barcacce, palchi; 18 euro loggione) disponibili alla cassa del Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì con orario 10-17, il giorno dello spettacolo anche dalle 19 alle 21, e online su www.bigliettoveloce.it . Info e prenotazioni 0141.399057-399040 www.teatroalfieriasti.it .