Nasce un’aula didattica al Parco Fruttuoso di Asti
Un’iniziativa dell’Associazione Il Dono del Volo
ASTI – Si è tenuta oggi al Parco Fruttuoso di via Mattarella l’inaugurazione di un’aula didattica a cielo aperto. Una bella iniziativa dell’Associazione Il Dono del Volo, in collaborazione con Banca del Dono, nata dall’idea dell’ex assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto.
Tante le personalità che oggi hanno presenziato all’evento: la dott.ssa Caterina Calabrese, presidente dell’Associazione “Il Dono del Volo” che ha donato l’aula didattica; il prof. Giorgio Calabrese, presidente onorario dell’Associazione; Mario Sacco, Fondazione Cassa Risparmio di Asti; il vicesindaco Stefania Morra; gli assessori Monica Amasio, Loretta Bologna, Luigi Giacomini, Eleonora Zollo; il presidente del Consiglio Comunale Federico Garrone; il Questore Sebastiano Salvo; il Comandante provinciale dei Carabinieri Paolo Lando e il comandante della Municipale Riccardo Saracco.
Il progetto del Parco Fruttuoso è stato messo in atto dal Comune con l’Istituto Agrario Penna e la costante partecipazione del preside Renato Parisio e del prof. Valerio Musica agli incontri avvenuti con gli abitanti del Quartiere, con la Scuola Elementare Laiolo, la Commissione Comunale Pari Opportunità, la Parrocchia del Sacro Cuore e con il costituendo Comitato di Quartiere.
Tra i protagonisti di questo progetto c’è il laboratorio falegnameria di Montegrosso d’Asti, gestito dall’associazione di promozione sociale Arti e Mastri, che con i propri allievi ha realizzato e collocato le panche e i tavoli dell’aula didattica al Parco Fruttuoso.
Fabrizio Bianelli, presidente dell’Associazione Arti e Mastri, oggi ha rimarcato che quando le associazioni fanno rete si ottengono sempre degli ottimi risultati. Nel quartiere di corso Alba gli alunni delle scuole potranno ora svolgere le loro lezioni all’aperto, un orgoglio per Fabrizio che ringrazia in particolare Mariangela Cotto per l’ottimo coordinamento dell’iniziativa.
La falegnameria con il suo presidente Bianelli è sempre stata molto sensibile alla realizzazione di iniziative utili a far conoscere l’arte del legno. Obiettivo con cui si sono presentati tra le proposte alla Scuola 2022/2023 del Comune di Asti con il progetto “Cittadini del Mondo: tutto comincia a scuola… una falegnameria non è solo… una falegnameria”.
Iniziativa a cui ha aderito la classe IV della scuola primaria Lajolo IC2 Asti con la docente coordinatrice Sylvia Menozzi e tra le attività previste nei mesi di aprile e maggio si attiverà un laboratorio intergenerazionale tra i piccoli alunni e gli apprendisti falegnami.
Inoltre la Scuola di Montegrosso d’Asti porta avanti il progetto “Una falegnameria per la comunità di Bledy-Deya”, voluta fortemente da Isabelle Dehe mamma di Moise Kean, giovane calciatore cresciuto ad Asti e ora in forza alla Juventus, realizzando qualcosa di concreto per aiutare i propri connazionali, in particolare i più giovani, della Costa d’Avorio che formati qui come artigiani possono tornare nel loro paese e lì insegnare a loro volta le tecniche della falegnameria artigianale.
Il vicesindaco Stefania Morra, d’intesa con il sindaco Maurizio Rasero, nel ringraziare l’Associazione Il Dono del Volo per il suo operato sempre attento alle necessità del territorio, ha riconosciuto che l’apprendimento all’aperto può consentire una dimensione favorevole in cui i ragazzi sono maggiormente stimolati a sperimentare nuove forme di apprendimento.