Il 6 aprile si celebra la Giornata mondiale dell’attività fisica: un riconoscimento internazionale per sottolineare l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica, in tutta la popolazione e in ogni fase della vita. A ogni età, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita influenzando positivamente lo stato di salute, il piacere e la soddisfazione personale. L’attività motoria non deve essere necessariamente intensa: per essere fisicamente attivi sono sufficienti semplici movimenti che fanno parte della vita quotidiana, come il camminare, ballare, andare in bicicletta, fare i lavori domestici o prendere parte alle iniziative e agli eventi messi in campo dalla nostra comunità, di volontariato, sociali, culturali, sportivi.
Lo slogan del 2023 “Divertiti! Fai movimento!” ci ricorda come il movimento sia anche divertimento, socializzazione, condivisione.
L’ASL di Asti per sensibilizzare la popolazione, aderisce all’iniziativa proponendo il documento degli “Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica-ISPAH”, che propone un modello intersettoriale per lo sviluppo di azioni efficaci nel contrasto della sedentarietà. Questo documento, sostenuto da dati ed evidenze, completa e arricchisce i precedenti documenti prodotti dall’Ispah: la “Carta di Toronto” e la “Dichiarazione di Bangkok”.
Il manifesto della giornata invita a praticare con maggior frequenza attività fisica e fornisce suggerimenti su come farlo.
Clicca qui per il decalogo