“Puliamo insieme!”: un’edizione da record
Raccolte 40 tonnellate di rifiuti, 3000 volontari coinvolti
Weekend di pulizie primaverili nell’Astigiano per la quinta edizione di “Puliamo insieme!“, iniziativa promossa dalla Provincia di Asti (con cadenza annuale) che ha visto il coinvolgimento di Amministratori, cittadini, studenti e volontari impegnati a ripulire dai rifiuti fossati, piazzole e prati.
Dei 74 Comuni partecipanti, in cinque (i Comuni di Berzano di San Pietro, Calliano Monferrato, Costigliole d’Asti, Tonco, Vesime) hanno programmato la pulizia per sabato 1° aprile, mentre il Comune di Castel Rocchero raccoglierà sabato 29 aprile.
40 tonnellate di rifiuti e oltre 3000 volontari
Dai dati ancora parziali (in attesa della raccolta dei sei Comuni summenzionati), l’edizione 2023 ha interessato oltre 3000 volontari (la metà dei quali bambini/e), capaci di rimuovere circa 40 tonnellate di rifiuti.
L’Ufficio Ambiente della Provincia di Asti ha coordinato, come di consueto, le giornate di pulizia raccogliendo testimonianze, dati e fotografie.
Le foto di “Puliamo insieme!” su Facebook
La documentazione fotografica dell’evento è disponibile su Facebook, accedendo al gruppo pubblico “Puliamo insieme!” (https://www.facebook.com/groups/501489893577875).
A breve saranno resi noti i nomi dei vincitori dei soggiorni premio (per una giornata) presso il Campeggio di Roccaverano, riservati a uno studente per ogni Comune coinvolto.
Esprimono soddisfazione per i risultati dell’edizione 2023 di “Puliamo insieme!” il Presidente della Provincia di Asti e Sindaco del Comune di Asti, Maurizio Rasero, e il Consigliere provinciale con deleghe all’Ambiente – PNRR – Transizione ecologica e Sindaco del Comune di San Martino Alfieri, Andrea Gamba: “L’amore per il proprio territorio si dimostra con gesti concreti e iniziative come “Puliamo insieme!” ne sono un validissimo esempio. È sempre straordinario vedere intere comunità mobilitarsi per la salvaguardia dell’ambiente, a titolo volontario e gratuito. Guardando ai numeri della raccolta, i dati si prestano a una doppia chiave di lettura: da una parte certificano l’encomiabile impegno dei partecipanti (presenti nonostante la pioggia, nella giornata di domenica) e dall’altra invitano ancora una volta a riflettere, e far riflettere, gli incivili che hanno riversato con noncuranza quella montagna di rifiuti. Ricordiamo che sul territorio è strutturata una rete capillare di ecostazioni dove è possibile conferire i rifiuti, specie quelli ingombranti, in totale comodità e sicurezza (Vedi: Ecostazioni sul territorio – Gaia). Non esistono alibi: chi inquina l’ambiente, oltre a commettere un grave reato, dimostra la sua pochezza e sprona tutti noi a fare ancora di più per imporre la cultura del vivere civile”.
I sostenitori di “Puliamo insieme!”
La Provincia di Asti desidera nuovamente ringraziare i numerosi sostenitori dell’evento:
- Consorzio C.B.R.A. (Consorzio di Bacino dei rifiuti dell’Astigiano), per il contributo pari a 000,00 euro;
- A.I.A. S.p.A., che ha elaborato la graficae finanziato la stampa dei manifesti;
- Asp – Asti Servizi Pubblici S.P.A., che ha collaborato attivamente nella realizzazione della giornata-premio, presso il Campeggio di Roccaverano, riservata ai vincitori;
- Agesp s.p.a., per il contributo pari a 500,00 euro;
- Cooperativa “Informalmente” di Esposito Loredanaper il contributo pari a 300,00 euro;
- Legambiente – Circolo GAIA di Asti, che ha curato la pulizia in collaborazione con l’Ente Parchi nel Comune di Asti.