Successo a Nizza per la Conferenza sul cambiamento climatico
Una serata organizzata dal Lions Nizza-Canelli in collaborazione con l’Erca
NIZZA MONFERRATO – Un numeroso pubblico ha partecipato nei giorni scorsi alla conferenza sul cambiamento climatico e il riscaldamento globale che si è tenuta nella sede dell’Accademia di Cultura Nicese l’Erca, all’Auditorium della S.S. Trinità.
La serata è stata organizzata dal Lions Club Nizza Monferrato Canelli in collaborazione con l’Erca.
Alla presentazione ha partecipato il prof. Peter Wadhams, dell’Università di Cambridge, assieme alla Prof.ssa Maria Pia Casarini, presidente della Polar Educators International. La conferenza ha affrontato un tema scottante: la gestione delle enormi difficoltà che il surriscaldamento globale sta creando, con particolare attenzione al settore vitivinicolo, così importante per il nostro territorio Unesco.
I due relatori hanno portato la conferenza ad altissimi livelli, entusiasmando il pubblico curioso di saperne di più sugli effetti del cambiamento climatico. In molti hanno posto domande alle quali i relatori hanno saputo rispondere con precisione.
Il prof. Peter Wadhams è uno dei massimi esperti mondiali per lo studio del ghiaccio e degli oceani polari. Con oltre quarant’anni di ricerca sul campo, è autore di oltre trecento pubblicazioni. Nel libro “Addio ai Ghiacci” esamina il fenomeno dello scioglimento della calotta polare e dell’enorme pericolo che questo comporta: un appello accorato e competente che non deve cadere nel vuoto. La Prof.ssa Maria Pia Casarini, moglie di Peter Wadhams, ha una lunga carriera di ricerca e ha partecipato a otto spedizioni polari di cui due nell’Antartide.