Pina Fassi madrina speciale di una serata con gli “Osti Narranti”
Lunedì 20 marzo alla Scuola Alberghiera di Asti la presentazione del progetto, nell’ambito di una cena all’insegna della convivialità e della beneficenza
ASTI – Lunedì 20 marzo, alle 19, nella sala ristorante dell’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane (via Asinari 5), nell’ambito di una cena all’insegna della convivialità e della beneficenza, sarà presentato il progetto “Osti Narranti”: i locali del racconto di Asti, Monferrato e Langa Astigiana.
L’iniziativa (presentata stamattina all’Hotel Palio) vede i ristoratori e albergatori del territorio astigiano protagonisti di una raccolta di filmati promozionali con finalità culturali e turistiche.
I filmati saranno diffusi attraverso vari canali social, sottotitolati in lingua inglese, e metteranno in evidenza le risorse culturali astigiane e che vanno a completare il patrimonio enogastronomico.
Il centro storico di Asti, le cattedrali sotterranee di Canelli, le colline Unesco, l’architettura romanica, i grandi vini e spumanti, gli ortaggi, i tartufi, i borghi in collina, storie e leggende sono alcuni degli elementi caratteristici attrattivi di un’area che sta vivendo un grande periodo di particolare attenzione da parte del turismo internazionale.
La serata prevede la premiazione degli osti e la presentazione dello spot promozionale del progetto, con la possibilità per il pubblico di gustare le specialità preparate dai ristoratori in un’atmosfera conviviale. I piatti saranno proposti dai ristoratori aderenti all’iniziativa con la particolare partecipazione straordinaria di Pinna Fassi del mitico ristorante Gener Neuv, in collaborazione con alcuni alunni e docenti della scuola alberghiera. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Astigiana per la Salute del Territorio.
Un evento che nasce con lo spirito costruttivo di preservare il patrimonio enogastronomico culturale astigiano, mettendo a disposizione degli studenti e gli amanti della buona tavola una vera e propria dispensa di sapere che sviluppa in modo autentico la cultura del territorio.
L’evento, promosso dal Centro Studi Francesco Cirio e dall’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane, sarà presentato a enti e consorzi di tutela dei vini del territorio, in modo di poterli coinvolgere attivamente al progetto.
Tra i protagonisti dell’iniziativa Piero Fassi, Walter e Roberto Ferretto, Massimiliano Musso, Alessandra Bardone, Claudio Strocco, Mariuccia e Piercarlo Ferrero, Giovanni Basano, Beppe Francese, Manuela, Maurizio e Ornella Cornero, Martina Borgatta, Luca Mogliotti.
Il progetto è coordinato da Pier Ottavio Daniele.
Il costo della serata è di 60 euro, prenotazioni al 329-2284049.
Durante la serata, gli Osti consegneranno il Premio “alla carriera del gusto” all’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane di Agliano Terme e Asti per i 50 anni di attività. Il Premio andrà anche al Consorzio di Tutela dell’Asti per 90 anni di bollicine.