Asti, siglato il “Patto territoriale per la scuola”
Uno strumento volto a rafforzare le relazioni fra l'Amministrazione Comunale e il Sistema Educativo cittadino, in collaborazione con le istituzioni locali e il terzo settore
ASTI – È stato siglato stamattina in Comune il “Patto territoriale per la scuola”.
I sottoscrittori del patto
Comune, Provincia, Asl AT, Ufficio scolastico territoriale, istituzioni scolastiche del primo ciclo d’istruzione, Garante per i diritti dell’Infanzia e degli Adolescenti, Operatori del sistema della formazione professionale e Operatori del Terzo Settore della Città di Asti.
Il contesto di riferimento
Negli ultimi anni il sistema educativo e formativo locale è stato interessato da cambiamenti di carattere demografico (riduzione della natalità correlata crescente immigrazione), dall’affiorare di bisogni educativi e formativi specifici che necessitano di risposte mirate, al fine di garantire a tutti gli studenti pari opportunità di formazione e di crescita, dall’emergere di nuove povertà a seguito della crisi economica. Al fine di fornire una risposta adeguata a tali bisogni in un contesto di crescente complessità, è necessaria una forte interazione tra tutti i soggetti istituzionali che, secondo il principio di sussidiarietà, hanno competenze funzioni e specifiche responsabilità nell’erogazione del servizio.
Il patto per la scuola rappresenta lo strumento programmatorio delle relazioni fra l’Amministrazione Comunale e il Sistema Educativo cittadino, proponendo un rafforzamento e un’innovazione del sistema educativo locale in una logica di collaborazione fra tutte le realtà coinvolte. In particolare si favorirà la collaborazione in rete fra le scuole su tutte le progettazioni comuni.
Il patto costituisce sintesi e un punto di partenza di un lavoro di costante progettazione verifica fra tutti i partner coinvolti.
Le finalità
Promuovere un’azione educativa globale finalizzata alla crescita e allo sviluppo della persona nel contesto di una scuola aperta al territorio e alla comunità locale.
Sostenere una scuola attenta ai bisogni dei singoli alunni e delle loro famiglie che ne riconosca la centralità come soggetti attivi e responsabili.
Favorire il costituirsi della scuola come presidio educativo del territorio centro di aggregazione promozione culturale luogo privilegiato di accoglienze e di intreccio fra saperi per farne una reale comunità educante valorizzando al contempo azioni di rete tra le diverse scuole.
Individuare percorsi mirati di orientamento in grado di sostenere gli alunni e loro famiglie nelle diverse fasi di passaggio e favorire scelte consapevoli e capaci di agevolare l’iter educativo e formativo.
Attuare le condizioni per la programmazione e la realizzazione di un’offerta: finalizzata all’innovazione educativa e organizzativa per garantire a tutti gli alunni pari condizioni di successo formativo; consapevole delle necessità di un uso ottimale delle risorse umane e strutturali finanziarie a disposizione; indirizzata valorizzare una reale autonomia delle istituzioni scolastiche; capace di sviluppare un piano di comunicazione efficace per promuovere e condividere diffondere buone prassi ed eccellenze.
Tavolo
L’ambito territoriale di riferimento è il comune di Asti. Il patto territoriale per la scuola ha durata di 5 anni dalla data di sottoscrizione. Per la gestione e il monitoraggio del patto sarà costituito un Tavolo istituzionale che si riunirà su convocazione dell’assessore all’Istruzione, in accordo con il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale.