“Pillole di psicologia”: ciclo di incontri a Castell’Alfero
Si incomincia il 10 marzo con la psicologa Paola Scalco
CASTELL’ALFERO – Una nuova iniziativa è in programma a Castell’Alfero con l’organizzazione del gruppo “R-Evoluzione”.
Si tratta di “Pillole di psicologia. Alla ricerca del benessere personale e relazionale”, che prevede la realizzazione di tre incontri tenuti da altrettante professioniste del settore, che verteranno sui temi dell’ansia, della genitorialità e dei disturbi dell’attenzione. Gli incontri, liberi e gratuiti, si svolgeranno nel Salone Verde del Castello dei Conti Amico.
Si incomincia venerdì 10 marzo alle 21 con “Ansia, panico e ossessioni: sintomi e cura”, tenuto dalla psicologa, specialista in Psicoterapia cognitiva e Sessuologia clinica dott.ssa Paola Scalco. Le problematiche ansiose rappresentano, infatti, uno dei principali motivi per cui le persone si rivolgono ai professionisti della salute mentale: conoscere meglio le loro manifestazioni e le opportunità terapeutiche può contribuire a fronteggiarle in modo più rapido ed efficace.
Si proseguirà venerdì 24 marzo alle 21 quando la psicologa, specialista in Psicoterapia cognitiva e Sessuologia clinica dott.ssa Valentina Toso affronterà il tema de “Il circolo della sicurezza per un sostegno alla genitorialità”. Il Programma del Circuito della Sicurezza è una metodologia esperienziale applicata per aiutare i genitori ad osservare e comprendere i comportamenti dei figli, leggere correttamente le loro manifestazioni emotive e decodificare i bisogni che ne stanno alla base, così da migliorare la relazione con loro e prevenire eventuali problematiche.
Si concluderà venerdì 31 marzo alle 21 con “Disturbi di attenzione, memoria e linguaggio: quando rivolgersi al neuropsicologo?”. A intervenire sarà la psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta E.M.D.R. dott.ssa Letizia La Vista. Con l’avanzare dell’età, le persone spesso si sentono meno pronte nell’apprendere nuovi concetti, poco efficienti nel ricordare appuntamenti o affaticate nell’espressione verbale. Tale processo fisiologico può evolvere fino a costituire una difficoltà impattante nella vita quotidiana dell’individuo. Letizia La Vista spiegherà quali sono i campanelli d’allarme che dovrebbero spingere una persona a richiedere l’intervento di un professionista, a chi rivolgersi e quali sono i trattamenti possibili.
Tutti gli incontri, organizzati dal gruppo “R-Evoluzione” e patrocinati dal Comune di Castell’Alfero, saranno aperti a tutti.