I Trelilu inaugurano la 17ª edizione di Regie Sinfonie
Appuntamento l’8 marzo al Teatro Alfieri con lo spettacolo “Mutandem”
ASTI – Mercoledì 8 marzo (festa della Donna) alle 21 nella sontuosa cornice del Teatro Alfieri scatterà la 17ª edizione di Regie Sinfonie, la rassegna concertistica organizzata dall’associazione culturale I Musici di Santa Pelagia, che nel 2022 è approdata per la prima volta ad Asti, suscitando l’interesse degli appassionati di musica con la sua programmazione ampia e variegata e l’alto livello artistico dei suoi interpreti.
La rassegna può contare anche quest’anno sul prezioso supporto dell’amministrazione comunale di Asti, che conferma la sua spiccata sensibilità nei confronti delle manifestazioni culturali. A questo proposito, il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alla Cultura Paride Candelaresi hanno salutato l’esordio della nuova edizione di Regie Sinfonie con queste parole: «Con orgoglio accogliamo ad Asti la 17ª edizione della rassegna concertistica Regie Sinfonie, che si presenta con un ricco programma di concerti di altissimo livello che ci accompagnerà nei mesi a venire. Proposte che spaziano tra generi molto diversi: dal repertorio Barocco, agli abbinamenti tra musica, poesia e cinema, fino all’omaggio al teatro musicale piemontese e alla canzone contemporanea del Piemonte dei Trelilu, eseguite da interpreti di grandissima professionalità».
Grandi protagonisti della serata inaugurale saranno i Trelilu, un quartetto vocale e strumentale (chitarra, clarinetto e contrabbasso) che si dedica da oltre trent’anni al teatro musicale piemontese e alla canzone contemporanea della nostra regione, un’eredità culturale di gran pregio, che purtroppo corre il serio rischio di scomparire. Il loro spettacolo “Mutandem” vuole essere non solo un invito all’ironia (e all’autoironia), ma anche una metafora professionale di quattro artisti che da sempre inneggiano alla leggerezza, miscelando qualità musicali e virtuosismi linguistici. «Torniamo con nuove arie e i soliti evergreen» dichiarano i Lilu bramosi di iniziare il nuovo tour come giovincelli alle prime armi. «Stiamo arrivando con le nostre mutande. Venite a pedalare con noialtri, che tanto Cuneo, Asti e Torino son tutte in piano!». Un appuntamento, quindi, non solo per chi ricorda con nostalgia il Piemonte dei bei tempi andati, ma anche per quanti – e sono i più – vogliono guardare al futuro senza scordare la propria identità e le proprie tradizioni.
Per informazioni e prenotazioni di biglietti: segreteria.asti@musicidisantapelagia.com, 0141-1706904.