Dimissioni Boraso, Cerruti (M5S): “Per l’Asl di Asti ora vertici competenti e slegati dalla politica”
ASTI – Flavio Boraso si è dimesso dall’incarico di direttore generale dell’Asl di Asti che aveva assunto nel 2020. Boraso ha lasciato anche la carica di direttore del presidio ospedaliero di Casale Monferrato, nell’organico dell’Asl di Alessandria.
Negli ultimi mesi è stato coinvolto in vicende giudiziarie.
In una nota di Massimo Cerruti (M5S Asti) si legge: “Le dimissioni del DG Asl di Asti sono un atto dovuto e opportuno, anche se non del tutto tempestivo. Augurando ovviamente all’interessato di poter ottenere esito positivo dalle vicende giudiziarie, era importante liberare il posto prima possibile, sollevando l’Asl da gravosi macigni e inutili tensioni. La struttura sanitaria deve portare avanti il suo importantissimo compito senza più ombre e con la massima serenità da parte di tutto l’eccellente personale”.
Cerruti aggiunge: “Ora si faccia attenzione e non si commettano errori nella scelta di chi dovrà condurre l’azienda sanitaria della nostra città e provincia. A tutela della nostra salute servono i manager migliori e per garantire ciò si cambi metodo di selezione, evitando di dare semplicemente riconoscimenti ad alcuni o soluzioni di ripiego per altri”.
“Come il M5S insiste da tempo, la politica non pretenda di invadere ogni meandro della gestione pubblica, si cambi una buona volta il meccanismo di nomina dei direttori, svincolandolo finalmente dalla politica e basandolo esclusivamente sulla competenza, meritocrazia e affidabilità. La salute dei cittadini astigiani ha bisogno di persone capaci e trasparenti ai vertici”, conclude Cerruti.