“Vorrei… ma posso?”, donne che parlano di donne: lunedì 6 marzo alle 17 all’Uni Astiss
Conversazione con Sara Canfailla, Jolanda Di Virgilio, Pia Giovine, Chiara Cerrato e Roberta Favrin su economia, cultura e società, stereotipi, ostacoli e sogni
ASTI – “Vorrei… ma posso?”, il punto interrogativo è d’obbligo. In una società in cui la parità di genere è ancora lontana, è bello e giusto condividere buone pratiche e spunti per riflettere.
In occasione della giornata della donna, lunedì 6 marzo (ore 17) due giovani autrici e un’imprenditrice saranno ospiti al Polo universitario Uni Astiss, protagoniste di una chiacchierata aperta alle sollecitazioni del pubblico su economia, cultura e società, stereotipi, ostacoli e sogni.
Sfoglieranno la margherita dei desideri rispondendo al quesito “Vorrei..ma posso?” Sara Canfailla e Jolanda Di Virgilio, autrici di “Non è questo che sognavo da bambina” (Edizioni Garzanti). Già studentesse della Scuola Holden di Torino, nel loro romanzo d’esordio raccontano la storia di Ida, un ritratto di cosa significa crescere oggi, soprattutto per le ragazze che si cimentano in nuovi lavori e nuove prospettive.
Dialogheranno con loro Pia Giovine, imprenditrice, titolare del Mollificio Astigiano di Belveglio, azienda ambasciatrice del Premio Calicanto per le Pari Opportunità, prima società benefit della provincia di Asti; l’esperta di Pari Opportunità Chiara Cerrato; la giornalista Roberta Favrin, project manager nell’ambito culturale e del welfare.
Il titolo dell’evento, “Vorrei… ma posso?”, rappresenta lo scontrarsi dei sogni e dei progetti, dopo tanto impegno e studio, con la realtà. Vuole essere un incoraggiamento a coltivare e mettere a frutto i propri talenti, a trovare il proprio posto nel mondo, lavorativo e non, anche se purtroppo permangono ancora stereotipi che continuano a creare ostacoli ai giovani e soprattutto alle giovani donne.
Spunti di riflessione per tutti, un bel libro da leggere, per studenti e professori che nelle attività di educazione civica e cittadinanza sviluppano tematiche interdisciplinari come quelle affrontate oggi.
L’incontro è patrocinato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Piemonte che ha riconosciuto al Mollificio Astigiano il marchio WIP (Welfare aziendale in Piemonte) e dal Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile (CREIS). La Libreria Goggia sarà presente con i libri per il firma copie.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al personale docente di ogni ordine e grado e agli studenti delle scuole superiori e di formazione professionale, previa registrazione al seguente link https://forms.gle/82gTRMe49XompcKLA o con firma presenza direttamente all’incontro.