SANTO STEFANO BELBO (CN) – Mercoledì 15 febbraio, alle 20.45, allo storico cocktail bar “American Bar Zac’s” di Santo Stefano Belbo, Località San Grato (via Vada 36) si terrà un evento originale nel suo svolgimento e nei suoi contenuti: una serata dedicata alla scoperta del piumaggio degli uccelli.
La serata – organizzata dal Leo Club Nizza Canelli – è aperta, gratuita e libera per tutte le persone che appassionate vorranno partecipare.
Nel dettaglio, il prof. Marco Mastrorilli, autore di 25 libri e ornitologo, massimo esperto mondiale di rapaci notturni, terrà una conferenza sui segreti dei piumaggi degli uccelli che sono un meraviglioso adattamento evolutivo nel mondo animale.
Le piume e le penne servono per volare, per nascondersi o comunicare a seconda dei colori oppure per nascondersi grazie a modelli di mimetismo perfetti.
Le penne hanno forme diverse a seconda se gli uccelli sono veleggiatori che seguono le correnti ascensionali come le cicogne e gli avvoltoi, se sono dei picchi che usano le penne della coda come fossero uno sgabello per arrivare ai rapaci notturni che hanno penne esclusive con speciali sfrangiature che assorbono il suono grazie ad un potere fonoassorbente incredibile.
Al termine della “lectio magistralis”, il prof. Mastrorilli accompagnerà i partecipanti in un’escursione notturna alla ricerca dei gufi, per vedere e ascoltare i rapaci notturni nel bel mezzo dell’oscurità della notte.