“La Regina degli Achei”: Claudia Villero presenta il suo romanzo storico al Castigliano
Giovedì 16 febbraio alle 17 nell’ambito della rassegna FaberLiber
ASTI – Giovedì 16 febbraio, alle 17, nell’aula FabLab dell’Istituto A. Castigliano si terrà il secondo appuntamento di “FaberLiber – Scrittori al FabLab”.
Si tratta di una serie di incontri vengono presentati i libri degli autori “di casa”, nei locali intitolati a Fabrizio “Faber” De Andrè, in cui tecnologia, competenze e creatività si combinano e producono idee e oggetti, trasmettendo agli allievi la “cultura del fare”.
Il 16 febbraio sarà presentato il romanzo storico di Claudia Villero: “La Regina degli Achei”. Oltre all’autrice, docente di materie letterarie nella sede associata “Andriano” di Castelnuovo Don Bosco, interverrà l’editore Luciano Badolisani.
Protagonista dell’opera è Clitemnestra, la moglie dell’eroe greco Agamennone, comandante della spedizione contro Troia. Donna forte e fragile, figlia e sorella, moglie e madre, amante tenera e spietata, Clitemnestra in quest’opera emerge in tutta la sua singolarità. Lei, sposa del più potente tra i principi achei, regina di un popolo immortalato dai versi di Omero, ha saputo emergere in un mondo di uomini grazie a una straordinaria sensibilità e a un’indomabile intelligenza.
Questo romanzo racconta il mito greco “al femminile”. Attraverso lo sguardo della protagonista, l’autrice affronta grandi temi dimostrando quanto il mito sia vicino al mondo moderno. Il dolore per la perdita di un figlio, la gelosia, la calunnia, l’invidia, la violenza, l’odio, l’amore. Le storie che tutti conoscono dalla nascita divina di Elena, al suo amore per Paride, al Minotauro nel Labirinto di Creta, alla feroce vendetta di Medea vengono rivissute attraverso lo sguardo di Leda, Clitemnestra e Penelope che ne danno un’interpretazione nuova e moderna.
I personaggi del mito sono analizzati con un attento esame psicologico, uno sguardo introspettivo che aiuta il lettore a immergersi nelle vicende del passato. L’opera ripercorre la vita di Clitemnestra dalla nascita alla morte per mano del figlio Oreste, passando per le nozze con Agamennone e il sacrificio della figlia Ifigenia. Sullo sfondo si stagliano le gigantesche figure di Leda, dei Dioscuri, di Giasone e Medea, di Teseo, di Peleo e Teti, di Paride, di Penelope e Odisseo. Una posizione di rilievo assume la gemella di Clitemnestra, Elena, la leggendaria eroina che ha trascinato il mondo in guerra, presentata sotto una luce inedita e provocatoria.