Asti, case popolari e Tavolo per il diritto all’abitare: l’interrogazione dei consiglieri Malandrone, Briccarello e Bosia

ASTI – I consiglieri comunali di minoranza Mario Malandrone (Ambiente Asti), Vittoria Briccarello, Mauro Bosia (Uniti si può) hanno presentato un’interrogazione al sindaco e agli assessori competenti sul tema delle case popolari e del Tavolo per il diritto all’abitare.

 

“Dai dati che emergono e dalle dichiarazioni sul patrimonio di ERP disponibile – si legge nell’interrogazione – l’edilizia residenziale pubblica, risulta residuale da poter far fronte a un 10% delle emergenze e in grado di soddisfare i bisogni di 10 famiglie a fronte di 600 domande”. Il Coordinamento Asti Est in un una nota stampa ha evidenziato: “In più occasioni a tale carenza si è risposto cercando risposte sul mercato privato degli alloggi, che l’unica possibilità è l’uso di strumenti quali: sostenere gli inquilini anticipando mesi di affitto, incentivare i proprietari in vari modi, far incontrare la domanda e l’offerta”.

I consiglieri di minoranza aggiungono: “Non vi è una politica di recupero di patrimonio edilizio pubblico vuoto a fini abitativi, non vi è da anni una politica abitativa per la città”.

E ancora: Fin da prima del 2000 e fino al 2017 si era avuto un tavolo, quello delle emergenze, dove società civile, operatori e Istituzioni si confrontavano su emergenze, ma anche su politiche. L’ultimo tavolo convocato con le associazioni per il diritto alla casa è stato nel 2019”.

“Ad Asti qualche anno fa si era tentata l’esperienza dell’Osservatorio sull’abitare. Tale tipologia di Tavolo sembrava andare verso una visione complessiva sull’abitare, non soffermandosi solo sull’emergenza, ma aveva il fine di elaborare politiche da attuare, ma non è mai stato convocato, o quasi”.

I consiglieri Malandrone, Briccarello e Bosia chiedono:
  • Qual è attualmente la disponibilità di alloggi di edilizia popolare
  • Qual è attualmente la disponibilità di alloggi per emergenze abitative, con che percentuali si assegnano da graduatorie e da emergenza
  • Quanti nuclei famigliari in graduatoria hanno ottenuto una casa popolare
  • Quante persone hanno usufruito dell’Agenzia Casa
  • Quanto è stato il Costo per il Comune nel sostegno alla locazione, garantendo alcune mensilità
  • Quanto è stato il Costo per il Comune nella sistemazione di nuclei o persone in dormitori o centri di accoglienza
  • Quanti alloggi popolari sono attualmente vuoti in attesa di assegnazione
  • Perchè non è stato più convocato l’Osservatorio sull’abitare
  • Con che cadenza è stato convocato il tavolo sulle emergenze abitative
  • Se si intenda convocarlo e con che modalità
Caricamento...