Al Liceo Artistico B. Alfieri una lezione di Cinema con Claudia Gerini
Masterclass con l’attrice e la classe 4 Multimediale diretta dal prof. Varlotta
ASTI – Proseguono gli appuntamenti con l’affascinante mondo del cinema al Liceo Artistico B. Alfieri. Il 26 gennaio un’ospite d’eccezione – Claudia Gerini – si collegherà con la classe 4 M per un meet in cui l’attrice racconterà sia la sua poliedrica esperienza d’attrice sia quella attuale di regista, il cui debutto è da poco avvenuto con il film “Tapirùlan”, uscito nelle sale nel maggio 2022.
La Masterclass è stata organizzata dal prof. Giuseppe Varlotta, anche lui regista. Per gli allievi dell’Audiovisivo e del Multimediale è un docente attento a sensibilizzare su quella forma d’arte che è la cinematografia, semplicemente aprendo le porte delle aule della scuola, al di là di lezioni teoriche che, spesso, possono diventare proprio come quei film che non riusciamo a vedere fino alla fine, perché noiosi e poco coinvolgenti.
Il Laboratorio dell’indirizzo Multimediale decolla quindi, proprio come un drone, nel vero e tangibile universo dei film, delle scenografie, delle riprese, di tutte quelle realtà che compongono un set cinematografico, e questo permette ai giovani di dialogare direttamente con chi è attore, sceneggiatore, regista, truccatore e costumista.
Dicono i docenti: “La classe, così, vive sulla propria pelle attività creative e autentiche, e gli allievi, automotivandosi, sviluppano quello spirito creativo e critico che caratterizza una scuola come il liceo artistico. Incontrare Claudia Gerini sarà un’esperienza totale, formativa e coinvolgente, e siamo certi che tutti gli allievi, in coro, le chiederanno di recitare ancora una volta la sua ormai mitica battuta ‘O famo strano’”.