Asti, sette giorni di iniziative nell’ambito della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
ASTI – Si sono conclusi nei giorni scorsi gli eventi realizzati in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, promossi dagli Assessorati ai Servizi sociali e all’Istruzione della Città di Asti.
Le tante iniziative che hanno visto come protagonisti associazioni, scuole, cittadini e professionisti, hanno proposto, attraverso diversi linguaggi, occasioni di comunicazione e scambio che hanno aperto l’opportunità di elaborare, in ottica inclusiva e comunitaria, nuovi pensieri e nuove possibilità per tutte le persone.
Si sono avvicendati momenti rivolti alla cittadinanza ad altri dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie della città, proposte artistiche e culturali che hanno diversificato le prospettive attraverso le quali guardare e tradurre quanto accade intorno.
Attraverso la viva voce di chi vive quotidianamente la disabilità in prima persona si è dato l’avvio ad uno scambio profondo, fatto di confronti, di domande e di sollecitazioni che hanno originato dibattiti e lasciato aperti interrogativi, arricchendo il concetto di inclusione nelle diverse dimensioni e momenti di vita delle persone.
L’assessore ai Servizi Sociali Eleonora Zollo e l’assessore all’Istruzione Loretta Bologna ringraziano tutte le associazioni che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione degli eventi: l’Associazione A.P.R.I. Asti protagonista dello spettacolo dedicato alle scuole secondarie di secondo grado e alla cittadinanza, l’Associazione Ce.pi.m – Centro Down Asti, che ha curato il dibattito relativo al film “Mio fratello rincorre i dinosauri” dedicato alle scuole primarie, l’Associazione U.I.C.I. Sezione di Asti, promotrice dello spettacolo “Il Brutto Anatroccolo”, dedicato a tutta la cittadinanza.
Un ringraziamento agli autori dei libri presentati nell’evento del 3 dicembre alla Biblioteca Astense G. Faletti, Renata Sorba, Eleonora Zollo, Edda Zanta, Carlo Satragni, Angela Trevisan, Carla Maggiora, Associazione X Fragile Piemonte, al moderatore Riccardo Santagati e ad Amaranto Atelier promotrice della sfilata di moda inclusiva rivolta alla cittadinanza. Si ringrazia la Biblioteca Astense G. Faletti per l’ospitalità e la collaborazione e l’Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane per l’organizzazione del buffet.
Il sindaco Maurizio Rasero ha apprezzato la grande partecipazione degli oltre 650 studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città e della comunità locale e ricorda che il confronto e il dialogo su una tematica così importante vanno alimentati 365 giorni l’anno per rendere la nostra comunità sempre più inclusiva.
I materiali prodotti durante gli eventi e all’interno delle classi, conseguenti alla partecipazione degli studenti alle iniziative, verranno raccolti in un video che sarà diffuso sulle pagine istituzionali e social del Comune di Asti e della rete delle Associazioni afferenti al Tavolo della disabilità.
In foto: alcuni momenti degli eventi dedicati alle scuole