Villanova, alla Confraternita dei Batù la mostra “Carlo Miroglio (1917-2009), il Pittore delle nevi”
La somma ricavata dall’8 al 18 dicembre sarà donata alla Filarmonica Comunale
VILLANOVA D’ASTI – Giovedì 8 dicembre, alle 12, alla Confraternita dei Batù sarà inaugurata la mostra di “Carlo Miroglio (1917-2009), il Pittore delle nevi” con le autorità locali. La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Villanova in collaborazione con Filippo Bussolino, figlio di Luigi Bussolino collezionista e amico del pittore Carlo Miroglio. L’intenzione dell’evento è di ricordare Carlo Miroglio a 13 anni dalla morte del pittore e Luigi Bussolino che per anni è stato membro della Filarmonica Comunale e del Coro Alpino della Bissoca. La somma ricavata dalle offerte libere sarà consegnata alla “Società Filarmonica Comunale” di Villanova d’Asti, da Filippo Bussolino in onore di Luigi Bussolino come da sua intenzione, per l’acquisto di strumenti per i giovani musicisti che ne faranno parte.
“Carlo Miroglio il pittore del colore, ha colto il tono squillante di certe tonalità, da rendere piacevoli le tele nella freschezza delle immagini”. Così si esprimeva il professor Pier Luigi Sacco Botto a riguardo di Carlo Miroglio, pittore astigiano fra i più prolifici autori di paesaggi del Secondo Dopoguerra piemontese.
Ventidue dipinti selezionati dalla collezione di Luigi Bussolino acquistati negli anni ‘78 – ‘90, compaiono nell’attuale allestimento, in omaggio alla coerenza compositiva del pittore delle “nevi”, perseguito con autenticità nelle vedute di vallate e paesaggi.
Calendario eventi:
- 8 DICEMBRE ore 12 Inaugurazione con la partecipazione della Filarmonica Comunale.
- 10 DICEMBRE ore 16,30 Evento Culturale. Vernissage con la partecipazione del Coro Alpino Bissoca, letture su: Carlo Miroglio, Luigi Bussolino, storia della Filarmonica Comunale. Rinfresco a Palazzo Richetta.
- 18 DICEMBRE chiusura ore 19 con la partecipazione della Filarmonica Comunale