ROMA – Nella Sala Alessandrina di Roma – Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia – Museo dell’Arte Sanitaria si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Il libro dell’anno 2022″ e del Concorso letterario “La poesia dell’anno 2022“ di Area Cultura, evento condotto dal Presidente del concorso Angelica Loredana Anton. “Il libro dell’anno 2022” è stato assegnato al romanzo “Rosa stacca la spina” (Effedì Edizioni di Vercelli) di Igor Nogarotto, astigiano, torinese d’adozione, libro che accarezza le tematiche del suicidio assistito e dell’eutanasia.
“È un riconoscimento che premia il lavoro di una vita – racconta Igor Nogarotto – per l’Opera creativa che più di ogni altra mi rappresenta. Felice di portare all’attenzione mediatica tematiche delicate come il suicidio assistito e l’eutanasia. Il linguaggio immediato ed emozionale della letteratura arrivando direttamente alla pancia del lettore, senza filtri, ha il potere di sensibilizzare sull’argomento.”
Presenti all’evento importanti rappresentanti del mondo culturale e giornalistico, tra cui Michele Cucuzza e Amedeo Goria.
È il secondo libro dell’autore dopo il successo del romanzo d’esordio “Volevo uccidere Gianni Morandi” che divenne un caso mediatico: Igor, a causa del titolo, ricevette minacce di morte.