Ad Asti la presentazione dello “Spazio di confronto”
Uno sportello gratuito di conoscenza e orientamento educativo per lo spettro autistico e altre disabilità
ASTI – Giovedì 10 novembre alle 18:30 sul palco del FuoriLuogo di via Govone 15 sarà presentato – a ingresso libero – lo “Spazio di confronto”, uno sportello gratuito di conoscenza e orientamento educativo per lo spettro autistico e per le altre disabilità. Il progetto nasce da un desiderio della dott.ssa Ilaria Boero, la quale dopo un percorso lavorativo sul territorio astigiano ha osservato la necessità di attivare uno spazio aperto per la comunità, dove si cercherà di creare una rete attiva e funzionale con tutte le istituzioni pubbliche, enti privati, e con tutte le figure professionali che ruotano intorno alla persona con disabilità.
La realizzazione dello “Spazio di confronto” si deve grazie a una collaborazione tra A.M.A. (Associazione Missione Autismo), nata nel 2009 e attiva sul territorio del comune di Asti e della sua provincia che svolge attività di sensibilizzazione sui diritti delle persone con disabilità, e il Consultorio Familiare “F. Baggio”, uno spazio di ascolto, accoglienza, e accompagnamento, costituito da un’equipe multidisciplinare che lavora insieme per scoprire le risorse della persona per aiutarla a superare le proprie fragilità, e promuove eventi in collaborazione con il Centro Italiano Femminile.
I destinatari dello “Spazio di confronto” sono i familiari, gli insegnanti, gli educatori, gli operatori di enti e le associazioni del terzo settore che si occupano di persone con disabilità: lo spazio si aprirà il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 al Consultorio familiare F.Baggio di via Giobert n.56. Per prenotare un appuntamento basterà telefonare al numero 0141-531288, dal lunedì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30.