Ad Asti il più grande mercatino di Natale d’Europa
Le atmosfere magiche del Natale e della natività, unite al gusto più pregiato della stagione accoglieranno turisti e visitatori da novembre a gennaio 2023 ad Asti, Govone e in diversi Comuni dell’Astigiano in occasione degli eventi “Magico Paese di Natale”, “Fiera Nazionale del Tartufo di Asti” con un’inedita rassegna di eccellenze del territorio e “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato”.
Una nuova, grande edizione attende “Il Magico Paese di Natale”, uno degli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia, nonché unico italiano nella top ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa associazione internazionale di promozione turistica European Best Destinations. Così, per tutti i fine settimana (e durante il ponte dell’Immacolata), gli appuntamenti del Magico Paese di Natale 2022 animeranno la Città di Asti, lo splendido paese di Govone e il pittoresco centro di San Damiano. Il 12 novembre si partirà con Asti, mentre Govone aprirà le sue porte il weekend successivo, a partire dal 19 novembre. Poi si uniranno San Damiano d’Asti e gli altri luoghi piemontesi che partecipano al programma. Replicando il successo della formula dello scorso anno, anche per la sua sedicesima edizione il Magico Paese di Natale avrà un programma dislocato in diverse sedi, per diffondere la magia del Natale in tutto il territorio piemontese, animando anche alcuni dei luoghi simbolo dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, come le colline di Langhe Roero e Monferrato o il Castello Reale di Govone, parte del circuito delle Residenze Sabaude. Il Magico Paese di Natale 2022 ad Asti Ad Asti anche quest’anno verrà allestito quello che punta a diventare il più grande mercatino di Natale d’Europa dal 12 novembre al 18 dicembre 2022. La superficie occupata dalle casette natalizie sarà quest’anno ancora più ampia e diversificata, per un totale di oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia. In particolare, in piazza San Secondo, verrà allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza. Lo spettacolo di inaugurazione dell’evento, “È l’ora della magia”, ospitato presso il bellissimo Teatro Alfieri di Asti, si terrà il 12 novembre alle ore 16.45 e, sempre nello stesso teatro, andrà in scena l’8 dicembre “È l’ora della magia-parte seconda”, un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti del programma Zelig e il Sunshine Gospel Choir, un coro gospel composto da oltre quaranta elementi che nel 2020 ha partecipato con successo a Italia’s Got Talent.
“I Gioelli del territorio” 2022 e “Fiera Nazionale del Tartufo 2022” ad Asti
Contestualmente al “Magico paese di Natale nelle Terre Unesco”, iniziativa che nel 2021 ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione, ricaduta economica e di immagine sulla città, in Piazza San Secondo sarà allestita una tensostruttura elegante, il “Palatartufo”, che ospiterà “I Gioielli del Territorio” con protagonista il “Re Tartufo”. Dal 12 novembre al 23 dicembre 2022 nel “Palatartufo” oltre ai banchi di vendita del tartufo sono previsti spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria, i cosiddetti “Gioielli del Territorio” che saranno insieme ai tartufi i protagonisti dell’iniziativa. Sono in programma anche momenti di degustazione con un calendario che prevede, nei fine settimana, la proposta di piatti della tradizione serviti con tartufo (carne cruda, robiola, uovo al tegamino etc) e abbinati ai nostri grandi vini. Le giornate di apertura saranno sabato 12 e domenica 13 novembre; sabato 19 e domenica 20 novembre; sabato 26 e domenica 27 novembre; da giovedì 1 a domenica 4 dicembre; da giovedì 8 domenica a 11 dicembre; da giovedì 15 a domenica 18 dicembre; giovedì 22 e venerdì 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 20. L’evento è organizzato in collaborazione con ATAM, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Coldiretti-Campagna Amica. Sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà la Fiera Nazionale del Tartufo 2022. In piazza San Secondo dalle 10 alle 19, ci sarà il Mercato del Tartufo Bianco con vendita del prodotto selezionato dai Giudici della Commissione Qualità che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli garantendo qualità e sicurezza dell’acquisto. A Palazzo civico, sempre in piazza San Secondo, dalle ore 9.30 sarà presente il Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) con i loro prodotti tipici. Domenica 20 novembre dall’alba al tramonto nelle vie del centro storico saranno presenti oltre settanta bancarelle, dove poter acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori patrimonio UNESCO; alle ore 16.30 è prevista la premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo” in collaborazione con l’associazione Atam. Quali ulteriori attrattive dal 12 novembre saranno presenti in città, in Piazza Statuto la pista da pattinaggio e la tradizionale Giostra dei Cavallini, in Piazzale Saracco (pressi di Piazza Libertà fronte sede CR Asti) la Grande Ruota panoramica.
“ORO INCENSO MIRRA” – PRESEPI NEL MONFERRATO 7/a edizione
“Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato” tornerà a svelare i suoi tesori al pubblico a partire dal mese di dicembre ad Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano. Di presepi ce ne sono davvero per tutti i gusti: dai più grandi ai più piccoli, quelli curiosi, quelli contemporanei, quelli antichi, i presepi esotici, i presepi realizzati con materiali poverissimi e di recupero e i presepi più preziosi; opere di artisti, artigiani, semplici appassionati. Dietro ogni rappresentazione si cela una storia e, anno dopo anno, è bello scoprirle tutte.
SAN DAMIANO – PRESEPE VIVENTE
Giunto alla 14/a edizione, nel cuore del borgo dei Sutè, tra la piazza della chiesa dei santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe, nelle suggestive cantine, viene rappresentato il racconto della Natività, tra antichi cortili e vicoli, la piazza del mercato di Betlemme, la zona rurale di Nazareth e la fortezza di Erode. Un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori lungo le vie dove si potranno incontrare falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro. Si potranno gustare i piatti tradizionali e scaldarsi con le bevande dell’epoca, come il karkadè o un buon bicchiere di vino presso l’osteria nelle caratteristiche cantine. Il Presepe Vivente di San Damiano d’Asti si svolge nelle date dell’8, dell’11 e del 18 dicembre è inserito anche nel circuito del Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco.
MERCATINO DI NATALE: 8–9-10–11–16-17–18 dicembre. In piazza Libertà a San Damiano si svolge il caratteristico mercatino di Natale con le tipiche casette in legno ed espositori di prodotti natalizi ed enogastronomici del territorio.
CALENDARIO: 8 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 e Presepe Vivente dalle 14 9 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 10 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 11 dicembre: Fiera Storica del Cappone dalle 8.30 in piazza Libertà; Mercatino di Natale e dell’Antiquariato dalle 9 e Presepe Vivente dalle 14 16 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 17 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 e Concerto Cantantibus Organis dalle 21 18 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 e Presepe Vivente dalle 14
Grande novità di questa edizione, grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, è la proposta di quattro tour guidati in autobus alla scoperta delle terre dei presepi. La “Macchina Magnifica”, che ha già fatto sognare tante persone con i suoi viaggi la scorsa estate, si rimette in moto in un’inedita versione invernale dedicata ai presepi. Si viaggerà nuovamente su un autobus speciale, un autentico teatro viaggiante, che ha una scenografia eccezionale e in perenne mutamento: il territorio del Monferrato, con i suoi borghi storici, colti in un momento denso di magia e suggestione come il Natale. Questa volta si percorreranno le terre dei presepi di Oro Incenso Mirra, in quattro itinerari artistici e culturali attraverso le rappresentazioni della Natività tra atmosfera, tradizione, folklore, magia e buona tavola. Il tour avviene in compagnia di una guida turistica e di numerosi artisti, che offrono divertimento, suggestioni poetiche e intrattenimento attraverso veri e propri momenti di spettacolo dal vivo ispirati alle figure e personaggi del presepe tradizionale, in cui ogni luogo si fa palcoscenico d’eccezione. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, il Laboratorio Ecomusei, Abbonamento Musei e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Le date e i percorsi: 8 dicembre: Monale e San Damiano, partenza da Asti 11 dicembre: Aramengo, Cocconato e Passerano Marmorito, partenza da Chieri 18 dicembre: Castagnole Monferrato, Frinco e Grana, partenza da Asti 30 dicembre: Castagnole delle Lanze e Montegrosso d’Asti, partenza da Asti Inoltre, in programma ad Asti alcune iniziative del Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti: in particolare, dal 19 novembre al 6 gennaio nella chiesa di San Martino, sarà allestita la mostra “I presepi delle regioni italiane”. Il 4 dicembre, a partire dalle 15, la 20/a edizione del Presepe vivente cittadino.
«L’Astigiano e il Monferrato – afferma il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mariano Rabino – rappresentano un territorio turisticamente strategico all’interno dell’Atl delle colline Unesco ed è nostra intenzione puntare su progetti ed eventi qualificati, nei diversi periodi dell’anno, che possano valorizzare i prodotti, i paesaggi, la storia e le tradizioni locali, oltre a contribuire a diffondere la conoscenza di luoghi che stanno emergendo per le loro grandi potenzialità. Oggi presentiamo un programma di iniziative che faranno di Asti e del Monferrato un punto di riferimento per chi vorrà respirare la magia del Natale in tutte le sue forme, e qui potrà scoprire una terra fatta di paesaggi unici, prodotti tipici e un’accoglienza di qualità, capace di far vivere ai turisti, ma anche a locali e residenti, emozioni autentiche».
«L’Ente Turismo – prosegue il componente del cda dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Micaela Soldano – ha bisogno di un territorio reattivo e propositivo, che lavori su iniziative come queste, per contribuire a far conoscere tutte le bellezze e le attrattive. Il Monferrato è ricco di esperienze da vivere durante tutto l’anno da continuare a sostenere e ampliare per raggiungere un pubblico sempre più internazionale. Continuiamo a fare squadra, per lavorare al meglio per il futuro turistico del territorio».
«Il nostro territorio è in continuo fermento – dice il presidente della Provincia di Asti e sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero – con una rinnovata consapevolezza di poter volare alto, verso nuovi obiettivi comuni, con iniziative di livello che uniscono diverse aree della nostra provincia. Ci apprestiamo a vivere un fine anno spumeggiante, confermando la nostra Fiera Nazionale del Tartufo e la rassegna di eccellenze abbinata, certi di creare nuove attrattive turistiche non solo legate al prezioso tartufo, ma a tutte le produzioni identitarie di questa terra. Stiamo puntando a creare sempre più richiami d’interesse e qualità, per offrire occasioni di viaggio durante tutto l’anno».
«La Fiera Nazionale del Tartufo – prosegue l’assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Asti Riccardo Origlia – sarà un’importante vetrina per le eccellenze del nostro territorio. È stata concepita secondo un nuovo format, con l’obiettivo di valorizzare al meglio le eccellenze. Con “I Gioielli del Territorio” si consentirà la degustazione e vendita in una cornice di prestigio. In piazza San Secondo sarà posizionata un’elegante tensostruttura, che renderà ancora più speciale una delle cornici più affascinanti e storiche di Asti».
«Come ogni anno – spiega l’ideatore e organizzatore del Magico Paese di Natale, Pier Paolo Guelfo – vogliamo che il nostro sia molto più che un semplice evento, vogliamo fare in modo che la magia del Natale invada tutti coloro che, come noi, sono appassionati del momento più bello dell’anno. Abbiamo deciso di raccontare a tutti la grande storia del Natale, capitolo dopo capitolo, in un countdown di cose che avverranno nell’attesa dello scoccare del 25 dicembre. Siamo come sempre felici di proseguire e di farlo caricando la nostra manifestazione di nuovi significati, in un percorso che vuole essere sempre più consapevole, sostenibile e integrato nel territorio, in modo da costruire un evento sempre più diffuso, accogliente e centrale per il territorio».
«Da diversi anni ormai – dichiara il presidente di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato e sindaco di Castagnole Monferrato, Francesco Marengo – la rassegna si propone di dare vivacità ai nostri borghi nel periodo natalizio. Quest’anno più che mai, in una stretta di mano ideale con Il Magico Paese di Natale in particolare, quasi un passaggio di testimone che accenderà i riflettori sulla magia, la bellezza e la profondità delle nostre tradizioni. Diamo il benvenuto ai nuovi paesi che si uniscono all’associazione e speriamo di poter far sognare adulti e bambini con i nostri presepi, e con l’eccezionale proposta dei quattro tour de “La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato” che realizzeremo tra i paesi».