Docenti islandesi in visita all’Istituto V. Alfieri di Asti
Direttamente da Reykjavík una delegazione di docenti della Sund Upper Secondary School ha visitato l’IIS V. Alfieri di Asti
ASTI – Una mattinata un po’ diversa dal solito, quella del 17 ottobre all’IIS. V. Alfieri di Asti.
Una mattinata di intensi scambi culturali, di veri confronti sulla realtà della scuola, di lezioni di arte, di grafica, di greco: seduti dietro ai banchi delle aule dell’Istituto, insieme agli studenti, un folto gruppo di docenti islandesi della scuola Sund Upper Secondary School di Reykjavík, che sono in questi giorni arrivati in Italia per visitare e conoscere l’Istituto astigiano e il suo modo di vivere quotidianamente la scuola.
A fare da ciceroni tutte le docenti di inglese: Roberta Garbarino, Giulia Dani, Elena Vergnasco, Stefania Pineri, Ilaria Guidotti, Elena Rovero, che hanno dapprima organizzato l’evento e poi accolto gli islandesi attraverso un welcome agli ospiti graditi, presentato la scuola attraverso un virtual tour e accompagnato i vari gruppi a svolgere le attività previste nelle aule, insieme agli allievi e agli insegnanti.
Il confronto e lo scambio culturale sono stati interessanti e proficui, perché hanno messo in luce quelle che sono le principali caratteristiche dell’Alfieri, una scuola inclusiva, che lavora per competenze, e che – come sottolinea la Dirigente Maria Stella Perrone – è pensata per fare star bene i ragazzi, coinvolgendoli in tante e varie attività dove, spesso, sono proprio loro i protagonisti.
I gruppi di islandesi, attenti e curiosi, hanno così visitato e conosciuto la realtà scolastica dell’Istituto Alfieri, partendo dal laboratorio di scienze e dalla storica biblioteca del liceo classico per poi visitare il laboratorio d’impresa dell’Istituto professionale Sella.
Durante il tour, un gruppetto di ospiti, che non sono docenti, ma che fanno comunque parte dello staff della scuola, insieme al Dirigente scolastico islandese hanno fatto una visita anche alla segreteria dell’Istituto astigiano, sempre accompagnati da una docente di inglese.
Poi è toccato al liceo artistico B. Alfieri mostrare i suoi murales, l’aula in cui una classe prima stava modellando l’argilla, il laboratorio di design, una lezione di grafica tenuta dalla docente Valentina Salasco e un’analisi del Laocoonte condotta in inglese dal prof. Salvatore Pistone, nonché la presentazione di lavori di storia dell’arte secondo la modalità Clil da parte di allievi delle classi quinte. Al termine, la classe 3F e la sua lezione di Digital storytelling in inglese.
L’incontro finale è avvenuto nell’Aula Magna dell’Alfieri, dove tutti i docenti coinvolti in questa esperienza, italiani e islandesi, si sono scambiati ancora riflessioni e idee, dandosi appuntamento a domani, perché il tour proseguirà all’Istituto Majorana, dove una delegazione di docenti dell’Alfieri è stata invitata ai convegni che si terranno nella scuola di Moncalieri.