Asti, 12 consiglieri comunali chiedono con un ordine del giorno di rafforzare l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati

ASTI – Durante la 9° Commissione dei Servizi Sociali di ieri, i consiglieri comunali Michele Miravalle, Vittoria Briccarello, Mario Malandrone, Walter Saracco, Gianfranco Miroglio, Roberto Migliasso, Mauro Bosia, Luciano Sutera, Roberto Vercelli, Maria Ferlisi, Paolo Emilio Crivelli e Massimo Cerruti hanno presentato un ordine del giorno inerente le difficoltà dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

Abbiamo offerto a tutti la stesura di un ordine del giorno che in qualche modo sostenga la situazione difficile che il Comune e il Sindaco devono sostenere. Abbiamo chiaro il Compito che spetta al Comune in termini di accoglienza minori, crediamo che occorra tutti insieme collaborare per affrontare la tematica e pianificare l’accoglienza”.

Ad Asti vi sono circa 60 minori non accompagnati in carico al Comune, gli ultimi 22 di origine pakistana. I servizi sociali hanno difficoltà nella collocazione dei minori per assenza di spazi disponibili – e ulteriori arrivi rischiano di non trovare risposta di accoglienza sul territorio. La particolare vulnerabilità dei minori stranieri non accompagnati richiede una particolare attenzione degli enti preposti per l’accoglienza, evitando la creazione di strutture di medio[1]grandi dimensioni, senza adeguato personale e con il rischio di compromettere la salute e la sicurezza degli ospiti. È certamente da preferire un modello di accoglienza diffusa, in strutture di piccole dimensioni e con un rapporto ospiti/operatori adeguato”, scrivono i consiglieri.

Qui l’ordine del giorno

Caricamento...