“Trofeo Astarco – Indoor 2022”: ennesimo centro per gli arcieri astigiani
La gara si è svolta domenica nella palestra comunale di via Dalla Chiesa
ASTI – Domenica scorsa, nella palestra comunale di via Dalla Chiesa si è svolto il tradizionale “Trofeo Astarco – Indoor 2022”, Interregionale 18mt, aperto alle Divisioni Arco Olimpico, Nudo e Compound dalle Categorie Giovanissimi alla categoria Senior (maschile e femminile), valido per il Ranking Nazionale e per la qualifica ai Campionati Italiani Indoor.
La gara, su due turni in un unica giornata, ha visto diverse e numerose società arcieristiche disporre sulla linea di tiro i loro arcieri: dagli Arcieri Città della Paglia (Alessandria), alla A.s.d. Arcieri Cameri (Novara); dagli A.s.d. Arcieri della Superba (Genova) alla A.s.d. Arcieri dell’Elice (Cuneo); passando infine per le torinesi Iuvenilia, A.s.d. Arcieri Pino e Chierese, A.s.d. Arcieri delle Alpi e gli Arcieri Alpignano.
La Società Astarco, con il valido apporto di una ventina dei suoi iscritti, è riuscita ad organizzare una tra le sue più soddisfacenti gare del periodo post-Covid, sotto il valido arbitraggio del Giudice di Gara Maurizio Zanellato supportato dal Direttore Tiri Giuseppe Pisan.
Sette le medaglie da podio che gli arcieri Astarco hanno conquistato in casa.
Sul gradino più alto del podio nella categoria Arco Olimpico Junior Femminile, ennesimo oro per Francesca Vassarotti.
Punteggio (538 punti) che le permette di essere, attualmente, sedicesima nel Ranking Nazionale e prima nel Ranking Regionale.
Ottimi l’argento e il bronzo, nella categoria Arco Olimpico Ragazzi Maschile, dei due giovani Astarco Leonardo Arossa e Alessandro Rizzo. Arossa, con 460 punti si è posizionato secondo davanti a Alessandro Rizzo, terzo con 343 punti.
E’ però nell’Arco Nudo Senior Maschile che l’Astarco ha portato a casa il bottino più grosso di medaglie. A occupare i tre gradini del podio sono stati infatti gli arco nudisti Astarco, di solito guidati dal “Selvaggio” Andrea Pescatori: Leonardo d’Incalci, Luca Donadonibus e, ovviamente, Andrea Pescatori.
Il Pescatori, da buon maestro, ha ceduto il passo al suo principale allievo, ottenendo con 460 punti il secondo gradino del podio. Con 470 punti ha ottenuto l’oro Leonardo D’Incalci, mentre terzo con 440 punti Luca Donadonibus.
I tre si sono aggiudicati anche l’oro di Squadra con 1370 punti.
Nell’Arco Olimpico Senior Maschile si sono posizionati rispettivamente settimo e ottavo Massimo Moscatiello (510 punti) e Matteo Savoini (494 Punti).
Infine, nell’Arco Olimpico Master Maschile, Fabrizio Arossa è giunto sesto con 493 punti.