Test gratuito per l’Epatite C domenica 16 ottobre a Nizza

L’iniziativa è rivolta alle persone nate fra il 1969 e il 1989

NIZZA MONFERRATO – Una giornata straordinaria di screening sull’Epatite C è in programma domenica 16 ottobre a Nizza Monferrato. Gli operatori del Sisp (Servizio Igiene e Sanità Pubblica) dell’Asl AT, insieme ai volontari della Croce Verde di Nizza, saranno a disposizione per effettuare un test gratuito per il virus HCV, responsabile dell’Epatite C.

L’iniziativa rientra nella campagna di screening in corso nell’Asl AT (ad Asti e in una serie di punti prelievo sul territorio: https://bit.ly/3yTYaam) ed è rivolta, secondo le indicazioni del Ministero della Salute e della Regione, a tutti i residenti in Piemonte nati fra il 1969 e il 1989.

Dalle 9,30 alle 16,30 verrà allestito un gazebo in via Carlo Alberto angolo via Balbo, a pochi passi dal Comune. Il test è su base volontaria, non necessita di prescrizione medica né del pagamento di un ticket: sarà effettuato attraverso pungidito, con esito immediato (in circa 15-20 minuti). Se l’esame ha esito positivo, viene avviato un approfondimento diagnostico e, in caso di conferma del risultato, attivato un percorso di presa in carico del paziente.

L’Epatite C è un’infezione del fegato determinata dal virus HCV, che non dà sintomi o si presenta con sintomi poco specifici, come febbre, nausea, riduzione dell’appetito, affaticamento, dolori. Se non curata in tempo, può aggravarsi e causare seri problemi di salute. Non esiste ad oggi un vaccino ma è invece disponibile una terapia efficace nel 95% dei casi, purché adottata tempestivamente. Per questo la prevenzione costituisce un fattore fondamentale.

Caricamento...