Un convegno su quattro secoli di attività missionaria: storia ed evoluzione della Congregazione de Propaganda Fide
Sabato 15 ottobre a Piovà Massaia e in Seminario ad Asti
PIOVÀ MASSAIA – Sabato 15 ottobre, al mattino a Piovà Massaia e al pomeriggio al Seminario di Asti, si terrà un convegno per celebrare i 400 anni dalla fondazione della Sacra Congregazione de Propaganda Fide. All’evento parteciperà anche il Vescovo Prastaro.
La Sacra Congregatio de Propaganda Fide, fondata da Gregorio XV con la bollaInscrutabili divinae del 22 giugno 1622, fu la risposta della Chiesa agli enormi problemi sorti con le grandi scoperte geografiche, e la conseguente espansione coloniale, che aveva avuto conseguenze spesso disastrose sulle società e le culture dei paesi extraeuropei.
Il progetto di fondazione esprimeva una visione molto innovativa e “profetica”, che poneva al centro dell’azione missionaria il rifiuto del razzismo e il rispetto delle culture di tutte le popolazioni. Proprio per questo incontrò moltissime difficoltà di realizzazione. Rimane ugualmente un evento di grandissima importanza, non solo per la storia della Chiesa, ma per la storia della cultura e della società in generale.
Il convegno, nato da una riflessione di Maurizio Pistone, sarà l’occasione per considerazioni, sul piano sia storico che religioso, su questi eventi del passato, che toccano temi ancora di grande attualità.
Per ragioni organizzative si chiede di dare conferma della partecipazione entro il 10 ottobre al seguente indirizzo mail: fragmassaia@gmail.com