Gli appuntamenti di ottobre per giovani, famiglie e bambini al Mercato Contadino di Campagna Amica

Si inizia domani con la Festa della Vendemmia

Asti – Proseguono gli appuntamenti all’EnotecAmica e al Mercato Contadino di Campagna Amica Asti (corso Alessandria 271), con gli incontri a tu per tu coi vignaioli e le proposte autunnali per la tavola.

Nuovo evento: Notte Gialla con musica, cibo e vino.

Si parte domani, sabato 8 ottobre ore 10,30, con la Festa della Vendemmia, il Laboratorio di preparazione della Mostarda d’uva con assaggi di succo d’uva, mostarda e Barberamica. A seguire: yoga per grandi e piccini.

Dalle ore 11, EnotecAmica presenta “Un’ora con Cantine Tonelli”, la voce del vignaiolo di Isola d’Asti per raccontare l’azienda, la filosofia di produzione e i vini. Seguirà la degustazione di Piemonte Chardonnay 2020, Cortese Piemonte 2020 e Barbera d’Asti “Le Vigne di Pierin” 2017 accompagnata dal sommelier e wine coach dell’EnotecAmica Paolo Noto.

In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Evento gratuito. Info: 337 1120058.

Sabato 15 ottobre (ore 10,30) “Il sabato al mercato. Le stagionalità dell’ortofrutta” al Mercato Contadino con attività per bambini e truccabimbi.

Alle ore 11: Incontro con i produttori premiati con i Tre Bicchieri Guida Il Gambero Rosso: Ruché Clasic 2021 di Ferraris (Castagnole Monferrato), Moscato d’Asti Casa Bianca 2021 di Gianni Doglia (Castagnole Lanze) e Altalanga Blanc de Blancs 2018 Colombo (Bubbio).

In serata, (dalle ore 19 alle ore 23,30) NOTTE GIALLA a km0: il cibo giusto a ritmo di musica. La serata propone: Polenta con contorni e un calice di Barberamica (10 euro), Isole Spiritose con Birre Artigianali, Grappe, Vermouth e tutti i vini astigianimusica a cura di Dj Set fino alle ore 23,30.

E’ gradita la prenotazione: 337 1120058.

Si proseguirà giovedì 20 ottobre (ore 20,30) con “A tutto Freisa. In giro per il Piemonte” con Territori DiVini, degustazione ed esperienza sensoriale alla cieca di 6 etichette guidata da Michela Adriano in collaborazione con l’Associazione + Freisa. In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Evento gratuito. Info: 337 1120058.

 

Sabato 22 ottobre (ore 10,30), “Oggi in cucina con Rosa Regina”, Cooking Show con i prodotti ortofrutticoli di stagione: specialità con zucca e ceci. Alle ore 11, l’EnotecAmica incontra la Tenuta La Pergola di Cisterna d’Asti, con la degustazione di: Barbera d’Asti 2020, Terre Alfieri Arneis 2021 e Cisterna d’Asti Superiore 2016. In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Evento gratuito. Info: 337 1120058.

Mercoledì 26 ottobre (ore 21), l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Asti presenta “Médoc, la storia del Bordeaux” proponendo sei assaggi di alto profilo, a cura del sommelier Fabio Gallo.

Il mese di ottobre chiuderà, sabato 29, col Mercato Contadino di Campagna Amica allestito a festa per la notte di Halloween; dalle ore 11 alle ore 12 Castagnata e, alle ore 11, “Un’ora con l’Azienda Agricola Guido Vada” di Coazzolo con la degustazione di: Barbera d’Asti “Tanguera” 2020, Moscato vinificato secco Moscabianca Escamotage e Moscabianca Limited Edition Escamotage. In abbinamento, i prodotti agroalimentari del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti. Evento gratuito. Info: 337 1120058.

“Anche per quest’autunno partiamo con un ricco programma di appuntamenti che valorizzi le produzioni agroalimentari ed enologiche dei nostri contadini e vignaioli, con uno sguardo rivolto anche alla cultura, alla socialità e al divertimento, un po’, per tutte le età – anticipa Enrico Lorenzato Responsabile Provinciale Campagna Amica. – In particolare, l’EnotecAmica offrirà una serie di incontri utili a entrare più puntualmente nel mondo del vino, per una degustazione sempre più consapevole e appagante. Parimenti, le proposte del mercato verranno narrate direttamente dalla voce dei produttori, mettendo in risalto il valore della Filiera Corta, della stagionalità e dell’agroalimentare sano, genuino e a km0”.

“Gli appuntamenti al Mercato Contadino di Campagna Amica e all’EnotecAmica si inseriscono, e confermano, tra i principali eventi cittadini di carattere formativo/informativo, culturale e di educazione alimentare, talvolta, arricchiti da un profilo di leggerezza e di divertimento che non guasta mai – aggiunge il Direttore Diego Furia.

“Per i giovani, per le famiglie e per i bambini le soluzioni si moltiplicano per tutto l’anno – chiosa il Presidente Marco Reggio: – il Mercato Contadino di Campagna Amica è casa ed è un luogo sicuro in cui la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine”.

 

Caricamento...