Giobbe Covatta: “Mi candido al Senato per mettere a disposizione la mia esperienza”
In vista delle elezioni del 25 settembre, Covatta è venuto ad Asti con i candidati di Alleanza Verdi Sinistra
ASTI – Si è tenuta in Comune la conferenza stampa di presentazione della lista Alleanza Verdi e Sinistra. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Beppe Rovera, hanno preso la parola Giobbe Covatta, candidato capolista al Senato, l’on. Paolo Nicolò Romano candidato capolista per la Camera dei Deputati, Giuseppe Sammatrice candidato al Senato. Presente anche Gianfranco Miroglio, capogruppo di Europa Verde Verdi al Comune di Asti.
“A me interessa la salvaguardia del pianeta – ha detto Covatta -. Ritengo che l’ambiente non sia un’emergenza ma credo sia l’emergenza, il motivo del contendere. E’ il punto fondamentale per cui tutto accade. Nessun tipo di rivoluzione può essere fatta all’interno di un pianeta che non esiste. Qualunque cosa si voglia fare, serve un pianeta su cui farla. Dovrebbe essere interesse di tutti. È la precondizione senza la quale nulla può succedere”.
E ancora: “L’obiettivo, all’interno di un infinito range di possibilità, è di riuscire a tenere aperta una finestra tra i 14.9 e i 16-17 gradi, che permette a noi di sopravvivere, non al pianeta. Non sono in grado di trovare soluzioni, ma penso di poter aiutare a cercare altra gente. Posso fare in modo, spero in poco tempo, di mettere insieme una massa critica che possa affrontare il problema e intervenire“.
Covatta ha aggiunto: “Non ho soluzioni per Asti, nessuna promessa da fare, non lavoro sul territorio – ha detto Covatta -. Il mio sforzo, il mio scopo è riuscire a radunare più persone possibile. I comici non danno risposte, ma fanno domande. Non sono un divulgatore scientifico, mi piacerebbe però essere un incuriositore, vorrei che chi ascolti le mie storie si trovi sufficientemente incuriosito per andare a controllare, studiare”.
“Mi candido al Senato per mettere a disposizione la mia esperienza – ha concluso Covatta -. Credo che per risolvere il problema servano milioni di persone, e penso di avere una buona capacità comunicativa. Il mio appello è quello di andare a votare”.
L’on. Romano Paolo Nicolò Romano: “La coalizione di centro sinistra è quella che rappresenta meglio le nostre idee ecologiste. I diritti climatici si sposano con i diritti sociali, esigenza portata avanti da Sinistra Italiana. Un connubio corretto: abbiamo diritto ad avere un pianeta su cui vivere, ma va di pari passo con i diritti sociali. Si può essere anche delusi dalla politica, ma non andare a votare si rivelerebbe la scelta peggiore”.