A Motta di Costigliole d’Asti la 75ª Sagra del Peperone

Il pasticciere Alessandro Del Trotti celebra l’imminente festa con un gelato

COSTIGLIOLE – La frazione Motta di Costigliole d’Asti è pronta a festeggiare il suo Peperone Quadrato, che dal 2021 è Presidio Slow Food. La storica sagra quest’anno raggiunge la 75ª edizione e presenta un ricco programma che si svilupperà dal 30 luglio al 1° agosto. Si comincia dunque sabato sera con l’esibizione dell’Orchestra Sonia De Castelli e Fiorenzo Tassinari. Si continuerà domenica 31 con l’Orchestra I Roeri, mentre lunedì 1° agosto sarà la volta dell’Orchestra Matteo Bensi. Tutti eventi a ingresso gratuito.

La 75ª Fiera del Peperone Quadrato si terrà domenica, insieme alla 2ª fiera Green Farm – esposizione attrezzature per orto e giardino. Alle 12.30 è in programma il pranzo della Fiera. Tutte le sere dalle 19.30 sarà aperto lo Stand Gastronomico con i piatti della tradizione Il 30 e il 31 luglio “La Rana sposa il Peperone”: la specialità delle due serate saranno le rane fritte alla mottese. Infine, il 1° agosto la “Grigliata sotto le stelle”. Per info: 338-8371991.

Il gelato di Alessandro Del Trotti

Del Trotti, pasticciere e gelatiere di Costigliole d’Asti, celebra l’imminente festa del peperone con un gelato. L’artigiano del gelato ha pensato di valorizzare il peperone quadrato in fresca dolcezza. “Le sue dimensioni generose, la polpa spessa e carnosa e il suo gusto intenso, ma dolce e delicato, da tempo mi chiamavano per essere interpretati anche in pasticceria – dice  Alessandro del Trotti –. D’altra parte il suo elevato contenuto zuccherino prometteva proprio bene. Non ultimo il poter supportare con dolcezza la conoscenza e lo sviluppo di un prodotto così tipico, così costigliolese, come me, fa sempre piacere. Ecco allora che, dopo un po’ di studio e qualche prova d’ottimizzazione, credo di aver prodotto un gelato veramente speciale. Speciale come il peperone quadrato della Motta. In degustazione da domani nel mio Dolce Vita”.

Caricamento...