“La salsa del diavolo”, Paolo Ferrero alla Libreria Alberi d’Acqua
Lo scrittore-gastronomo il 22 aprile presenta il volume che propone oltre cinquanta ricette raccolte in Alta e Bassa Langa
ASTI – Il 22 aprile, alle 21, la Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini ospiterà lo scrittore-gastronomo Paolo Ferrero per la presentazione del libro “La salsa del diavolo”.
In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, la casa editrice torinese Il Leone Verde ha pubblicato nella collana “Leggere è un gusto!” il singolare saggio gastronomico-letterario dedicato all’opera dello scrittore albese e a quella sorta di cucina langarola che si può ricostruire (o anche solo desumere) leggendo le sue pagine.
“La salsa del diavolo” è un libro originale, che propone più di cinquanta ricette raccolte in Alta e Bassa Langa dalla viva voce di cuochi e cuciniere di paese, per ritrovare il senso riposto e profondo della poetica fenogliana in quella singolare consonanza tra il racconto del cibo e il tessuto della narrazione che attraversa le sue opere più note.
Una scrittura originale quella di Paolo Ferrero, impastata di stati d’animo e ricette, che tenendo come scenario i racconti fenogliani ripercorre i piatti della cucina tradizionale contadina delle Langhe, a partire dall’immancabile Bàgna del diàuv.
Il testo si pregia della prefazione di Donato Bosca, della postfazione di Laurana Lajolo, dell’amabile consulenza di Giuseppe Corsini e Massimo Martinelli.
L’Autore, Paolo Ferrero, vive il mondo della ristorazione professionale da oltre vent’anni, avendovi lavorato nel proprio ristorante e avendone scritto in articoli per riviste specializzate e testi di saggistica e narrativa dedicati alla gastronomia.
Accanto all’attività letteraria, Paolo Ferrero svolge la professione di guida turistica tra Langa e Monferrato. E’ inoltre autore dello spettacolo teatrale “La cucina è chiusa”, presentato da Nig Nuove Idee Globali, che ha debuttato nel 2021 nell’ambito della rassegna “Estiamo insieme”.
Dialogherà con l’autore Luca Bavassano.
L’ingresso è gratuito ma solo su prenotazione allo 0141-556270, oppure alberidacqua@libero.it