Ad Asti una squadra operativa per il controllo dei rifiuti abbandonati
Alcuni “Ispettori ambientali” di Asp monitoreranno il territorio per segnalare eventuali anomalie
ASTI – Questa mattina in Comune il sindaco Maurizio Rasero e il presidente Asp Fabrizio Imerito hanno presentato alla stampa il nuovo progetto per il controllo dei rifiuti abbandonati. Da qualche giorno sono operativi alcuni “Ispettori ambientali” che girano sul territorio per segnalare anomalie e possibilmente i responsabili di disordini in genere.
“La pulizia della città è una nostra priorità – ha detto il sindaco Rasero -. A fianco dei nostri grandi sforzi, sovente ci si rende conto che non c’è la giusta attenzione da parte di alcuni cittadini a cui non interessa il lavoro altrui. L’esigenza di dotarsi di persone, chiamiamoli ispettori ambientali, nasce da questo presupposto. Addetti dell’Asp gireranno in centro e in periferia per verificare la situazione e segnalare anomalie di disordine in generale. Perché possiamo pulire finché vogliamo, ma se poi alcuni se ne fregano ci si può fare poco. Vogliamo individuare i responsabili di alcuni gesti, tra cui chi lascia per terra le deiezioni dei cani. Anche i cittadini possono contribuire: in particolare c’è l’App Junker che consente la geolocalizzazione, per cui chi trova rifiuti abbandonati può sfruttare l’App per comunicare la situazione a chi di dovere, permettendo all’Asp di risolvere nel minor tempo possibile”.
Il presidente Asp Fabrizio Imerito ha aggiunto: “Abbiamo messo in campo già da alcuni mesi importanti azioni, tra cui una campagna di comunicazione attraverso i nostri autobus con manifesti che sensibilizzano le persone a mantenere pulita la città. Inoltre, stiamo organizzando di fare formazione adeguata nelle scuole, partendo dalle elementari”.