Asti, il Bilancio 2021 della Municipale

La Polizia Locale continua a dimostrarsi un fiore all’occhiello della città

ASTI – Nella ricorrenza di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, il sindaco di Asti Maurizio Rasero, l’assessore alla Sicurezza Marco Bona e il Comandante della Municipale Riccardo Saracco hanno presentato questa mattina 20 gennaio il report delle attività svolte dal Corpo nel corso del 2021.

Il sindaco ha ringraziato per l’impegno quotidiano h24 della Municipale: “Tutti gli agenti con abnegazione svolgono un’attività sempre più delicata, soprattutto durante l’emergenza sanitaria. Noi come Amministrazione ci siamo, il Corpo non è solo.  È un fiore all’occhiello della città”.

L’assessore Marco Bona ha detto: “Come amministrazione comunale ogni anno abbiamo deciso di investire sia per quanto riguarda le divise sia aggiungendo al corpo mezzi del comando nuove auto e moto. Nel bilancio di previsione 2022, abbiamo previsto lo stanziamento di ulteriori due nuove auto. Inoltre abbiamo previsto nuovi ingressi: siamo l’unica amministrazione ad aver bandito, nel corso del mandato, due concorsi per nuovi agenti. Uno nel 2018, da cui sono stati assunti 13 agenti, e uno che si è ultimato a fine 2021, che ha portato l’assunzione di 8 nuovi agenti, attualmente in attesa di frequentare il corso di formazione della Regione Piemonte per diventare pienamente operativi”.

Alcuni dati particolari: sono state 171 le violazioni accertate per abbandono rifiuti, di cui 42 scoperte grazie alle telecamere di sorveglianza. Inoltre, la municipale ha eseguito 56 interventi su discariche abusive.

Per quanto riguarda il codice della stradale, si segnala in particolare le 630 sanzioni per  l’occupazione senza titolo degli stalli per disabili. Per quanto riguarda il daspo urbano, le sanzioni contro l’accattonaggio molesto nel 2021 sono state 15, e su 5 soggetti è stato disposto dalla Questura l’ordine di allontanamento.

Il comandante Saracco nel suo intervento si è soffermato sulla nuova unità Cinofila, presentata proprio in conferenza stampa. “Abbiamo frequentato la scuola di addestramento dell’unità cinofila alla polizia penitenziaria, nel carcere di Asti. L’unità Cinofila è stata fortemente voluta dall’Amministrazione, e può essere utilizzata da altre polizie ovviamente con il nostro conduttore/ istruttore, l’agente Giuseppe Pecoraro”.

Sono stati rilevati 625 sinistri stradali – ha aggiunto Saracco – di cui 92 con fuga, ma siamo risaliti nell’80% all’autore con approfondimenti investigativi e le telecamere. Pongo l’attenzione sulle 46 ordinanze per trattamenti sanitari obbligatori (Tso), un’attività sensibile sia per il contesto operativo sia per le conseguenze che possono accadere. E ancora, Le sanzioni per il controllo delle misure anticontagio da Covid-19 sono state comminate a 52 persone e 14 locali. Nel 2021 i provvedimenti di isolamento dell’Asl Asti consegnati dalla polizia locale sono stati ben 3.877.

Per quanto riguarda l’organico, il corpo conta 69 persone, gli 8 nuovi assunti non compresi (finché non completeranno il corso formativo della Regione).

Alle 11 il Corpo ha infine partecipato alla cerimonia religiosa nella chiesa di San Secondo.

Caricamento...