Fino al 31 marzo divieto di permanenza e stazionamento all’interno del Movicentro
In seguito a un’ordinanza del Sindaco che consente la fruizione dei servizi e l’accesso alle attività
ASTI – Considerata l’attuale situazione dell’epidemia da Covid-19 e dei provvedimenti governativi adottati per fronteggiarla, oltre ai danni subiti in seguito ai recenti atti vandalici, il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha ordinato fino a 31 marzo 2022 il divieto di permanenza e di stazionamento all’interno degli spazi comuni del Movicentro di via Artom 10.
Sono consentiti la fruizione dei servizi e l’accesso alle attività presenti nella struttura con l’obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, al chiuso e all’aperto, e di mantenere il distanziamento di almeno un metro dalle altre persone.
In caso di inottemperanza, ai trasgressori sarà applicata una sanzione dai 25 ai 500 euro, oltre alle sanzioni penali previste dalla Legge.
Operazione Movicentro
Nel tardo pomeriggio di venerdì si è svolta un’operazione della Polizia Municipale proprio nei locali del Movicentro. Sono state impiegate 5 pattuglie, unitamente al cane antidroga a disposizione del Comando.
Nel corso dell’intervento sono state trovate sostanze stupefacenti nascoste vicino a un pilastro metallico della passerella pedonale al piano superiore dell’edificio. Sono state identificate 6 persone presenti all’interno dei locali, su due delle quali il cane segnalava la presenza di sostanza stupefacente. Dalla perquisizione sono state trovate dosi presumibilmente di hashish.
Gli stessi sono stati portati al Comando, previo avviso al Magistrato di turno, dove le operazioni sono proseguite con la compilazione degli atti di legge.
Il sindaco Maurizio Rasero, nel ringraziare il Comando della Polizia Municipale ha dichiarato: “Più segnalazioni mi erano giunte sulla situazione al Movicentro di cui avevo preso personalmente visione in molti sopralluoghi fatti nelle scorse settimane ad orari diversi. Esprimo grande soddisfazione per il risultato dell’operazione e mi complimento con il Comandante Saracco. Ringrazio infine l’assessore Marco Bona per aver fortemente insistito affinché la nostra Municipale si dotasse di una unità cinofila che, in questo caso, si è dimostrata determinante per la riuscita dell’operazione“.
Il Comandante Saracco, nell’esprimere soddisfazione per l’intervento ha dichiarato: “Abbiamo dato un incisivo segnale di attenzione anche a fronte delle segnalazioni che ci erano pervenute dai nostri concittadini e da chi all’interno del Movicentro ha investito con una propria attività. Risultati concreti resi possibili dalla nostra presenza sulla città h24 con servizi diversificati ed inseriti nel più generale sistema di controllo del territorio disposto dalla Questura di Asti”.
Esprime soddisfazione anche Marco Bona, assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale: “Questa operazione è la prima con il cane antidroga portata a termine dal Corpo di Polizia Municipale del Comune di Asti: di questo è giusto esserne orgogliosi. Pochissimi sono i Comuni con a disposizione un’unità cinofila antidroga al proprio interno, e la Città di Asti è una di queste”.
Infine, in una nota il deputato piemontese della Lega Andrea Giaccone ha detto: “Congratulazioni e complimenti alla polizia locale di Asti per l’operazione effettuata nei giorni scorsi presso i locali del Movicentro. Operazione che ha portato all’identificazione e alla denuncia per possesso di droga di alcune persone durante controlli mirati con Hero, la new entry dell’unità cinofila che al debutto ha subito dimostrato quanto la sua presenza sia importante. Un segnale chiaro per il territorio a fronte delle numerose segnalazioni pervenute, risultati concreti per la tolleranza zero nei confronti del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti”.