Asti dà il via al progetto “Anziani in Movimento”

Dal 1° gennaio per gli over65 il costo dell’abbonamento dei trasporti urbani sarà di 7 euro al mese e di 84 euro all’anno indipendentemente dall'Isee

ASTI – Nella mattinata di ieri 27 dicembre, a Palazzo Mandela (piazza Catena 3), si è tenuto il “Tavolo Anziani” con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni anziani dei lavoratori dipendenti allargato anche alle associazioni degli anziani dei lavoratori autonomi.

Presenti Carlo Benotti – Anap Confartigianato, Paolo Casalegno – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (Acli), Beppe Castino – Anteas Asti, Enrica Coppo – Associazione per i diritti degli anziani (Ada) , Danielli Rita – Auser Asti, De Santis Pietro – Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna), Franco Matta – Confagricoltura, Paolo Monticone – Confederazione Italiana agricoltori (Cia), Carmen Soffriano – Cisl, Marco Spriano e Marcello Parola – Asp.  L’incontro si è svolto alla presenza dell’assessore alle Politiche Sociali Mariangela Cotto e del dirigente Roberto Giolito.

La convocazione del Tavolo è stata voluta dall’assessore Cotto per informare i partecipanti sullo sviluppo del progetto “Anziani in Movimento”; in particolare è stato comunicato che con l’approvazione del Bilancio di Previsione si è provveduto a deliberare che dal 1° gennaio 2022 per tutti gli anziani over65 il costo dell’abbonamento dei trasporti urbani sarà di 7 euro mensile e di 84 euro per quello annuale, indipendentemente dall’Isee (l’abbonamento prima era solo mensile, per un costo pari a 25 euro in funzione dell’Isee).

Durante l’incontro si è ribadita la finalità del progetto rivolta a ridurre i disagi emotivi e fisici come la solitudine, l’isolamento, la scarsa mobilità che le persone, in particolare gli anziani, hanno dovuto affrontare a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. “Un disagio – precisa il dirigente dei Servizi Sociali Roberto Giolito – riscontrato anche tra i giovani, soprattutto nella fascia adolescenziale, e nelle loro famiglie. Lo si evince dall’incremento di interventi sanitari e di segnalazioni ai Servizi Sociali. Un progetto come questo può stimolare percorsi intergenerazionali con cui ripristinare il “clima emotivo”, restituendo un ruolo sociale sia per gli anziani sia per i giovani”.

L’assessore Cotto ha invitato i presenti a pensare a iniziative che rendano questo progetto un “Viaggio del vicino”, con guide turistiche sui luoghi storici della Città o con programmi che stimolino la scoperta delle zone più periferiche come le frazioni.

A sostenere il progetto anche Marco Spriano e Marcello Parola dell’Asp, che hanno chiesto ai presenti di tenere conto, nella strutturazione dei percorsi, di escludere gli orari di punta in cui lavoratori e studenti usufruiscono maggiormente degli autobus, e hanno dato la loro piena disponibilità nel fornire informazioni sulle tratte e sulle fermate, facilmente reperibili anche sul sito  www.asp.asti.it o telefonando allo 0141-434711.

Per l’acquisto degli abbonamenti ci si può rivolgere alla sede dell’Asp di corso Don Minzoni 86 o alla tabaccheria della Stazione o tramite l’App Asti SmartBus.

Nella foto da sinistra: Rita Danielli, Beppe Castino, Carmen Soffriano, Paolo Casalegno, Pietro De Santis, Marcello Parola, Mariangela Cotto, Roberto Giolito, Marco Spriano, Carlo Benotti, Enrica Coppo, Franco Matta, Paolo Monticone.

Caricamento...