Il Castigliano e l’Acme hanno presentato il progetto “Alla scoperta della città”

Da un lavoro svolto durante l’estate è nato un video promozionale per Asti

Alessandro Gazzera

ASTI – Questa mattina è stato presentato un video realizzato dagli studenti del Castigliano e dell’Accademia Belle Arti Asti-Novara (Acme).

Un progetto importante, come spiegato dalla professoressa Cinzia Savina, che ha portato i ragazzi a scoprire la città di Asti sviscerandola sotto vari aspetti.

In tutto ciò il lavoro degli studenti si è concentrato sul mettere in evidenza la bellezza artistica astigiana. Il gruppo di lavoro ha letteralmente girato case e palazzi cercando pezzi di storia da filmare e fotografare. Un lavoro non indifferente svolto durante l’estate e che ha portato come risultato un video promozionale per Asti.

Il professor Giangiacomo Calvi di Acme commenta così il progetto:Questa collaborazione è stata molto importante per l’Accademia, poiché ha permesso di legarci maggiormente alla realtà astigiana. Spero che sia un primo passo e che possano esserci altri progetti tra le nostre due realtà”.

Enorme la soddisfazione degli studenti del Castigliano Andrea Frasson e Giampiero Rampone: “Il progetto è stato molto bello e ci ha permesso di acquisire nuove competenze scoprendo la città di Asti. Ringraziamo i professori per questa importante opportunità”.

Entusiasti anche gli studenti di Acme, Matilda Mirano e Andrea Marengo, che raccontano così la loro esperienza: “Questo progetto è stato molto utile e ci ha permesso di tornare sul campo rimettendosi in gioco dopo il lockdown. Ci siamo cimentati nel lavoro di ripresa, ma soprattutto di montaggio. Ringraziamo i professori che ci hanno affiancati”.

Anche il professor Silvian Ercole del Castigliano si augura nuove collaborazioni e plaude al lavoro degli studenti: “Ho coordinato il lavoro degli studenti del Castigliano e dell’Acme ed è venuto fuori un gran bel lavoro. Il prodotto finale è di qualità e ha dimostrato tutto l’impegno. Mi associo alle parole del professor Calvi e spero che questo sia solo l’inizio della collaborazione tra le due nostre realtà”.

Caricamento...