La Cavalleria Rusticana al Teatro Alfieri
Il 21 dicembre un super appuntamento con l'opera lirica
ASTI – Super appuntamento con l’opera lirica per il Teatro Alfieri. Il 21 dicembre, alle ore 20,30, arriva la “Cavalleria Rusticana”.
Composta da Pietro Mascagni in un unico atto, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, si ispira alla nota novella omonima di Giovanni Verga. In scena l’Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Lirico Siciliano, Direttore d’Orchestra Michele Netti. Interpreti: Turiddu, Alberto Profeta; Santuzza, Nati Katai; Lola, Lara Leonardi; Mamma Lucia, Alessia Sparacio; Alfio, Salvo Di Salvo.
È ambientata nella Sicilia di tardo Ottocento, una terra lontana a noi non solo temporalmente, ma anche socialmente, poiché la condizione di vita dei protagonisti di quest’opera è fortemente condizionata dai rigidi e antichi costumi morali dell’Isola, dove su tutto predominano la legge del più forte, l’orgoglio e l’onore, anche sulle passioni.
L’ambientazione scelta da Pietro Mascagni rivive in scena nella visione interamente creata dallo scenografo Russo Evgenii Gurenko, le cui pittoresche scenografie rappresentano in pieno la Sicilia di pietra raccontata da Giovanni Verga. Povera, ma allo stesso tempo ricca di elementi tipici, come le finestre e i balconi addobbati per la pasqua, la chiesa in festa e le porte della città rurale, che ci ricorda il tempo passato dell’isola.
La compassione della pietà, la processione del Cristo Risorto, la Pasqua, ma soprattutto le vicende e le passioni dei protagonisti di Cavalleria Rusticana, accompagnati dall’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Siciliano, diretta magistralmente dal Maestro Michele Netti, e un cast di interpreti di valore assoluto come Alberto Profeta che interpreta il ruolo di Turiddu e Nati Katai Santuzza, prendono vita in una nuova rappresentazione che coinvolgerà ed emozionerà il pubblico seguendo le note dell’opera indimenticabile di Mascagni.
Biglietti disponibili presso la cassa del Teatro Alfieri e online su http://www.ticketone.it:
Platea e Barcacce: 43 euro
Palchi 1° Ordine: 36 euro
Palchi II° Ordine: 32 euro
Palchi III° Ordine: 26 euro
Loggione: 20 euro
Info e prenotazioni: 0141.399057-399040