L’Arma dei Carabinieri aderisce alla campagna “Orange the World”
Tutte le iniziative adotteranno il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere
L’Arma dei Carabinieri aderisce anche quest’anno alla campagna “Orange the World”, promossa da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist. Il programma prevede una serie di eventi dal 25 novembre al 10 dicembre. Tutte le iniziative utilizzeranno il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.
La consolidata collaborazione tra Soroptimist International d’Italia e l’Arma su questo delicato tema, prevede anche per quest’anno l’iniziativa volta ad “accendere” l’attenzione sulla rete diretta all’assistenza delle vittime di violenza. Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e tutti i Comandi Provinciali illumineranno le proprie sedi con la luce arancione quale segno di vicinanza alla campagna. Per quanto riguarda la caserma della nostra città, oltre al Tenente Colonnello Pierantonio Breda, comandante provinciale dei Carabinieri di Asti, erano presenti stasera al momento dell’accensione anche i rappresentanti del Soroptimist e della Commissione Pari Opportunità del Comune.
Importante iniziativa è “Una stanza tutta per se”. Si tratta di una struttura appositamente realizzata nelle caserme allo scopo di creare un ambiente protetto e riservato per mettere a proprio agio le vittime di violenza. Questi luoghi, 170 in Italia, hanno continuato a essere operativi anche nei mesi del lockdown offrendo un porto sicuro per le vittime anche con interventi di contrasto e prevenzione.
Queste iniziative, oltre a evidenziare l’efficacia della collaborazione tra associazioni e Carabinieri, è anche l’occasione per sottolineare l’attenzione e le energie profuse negli ultimi anni dall’Arma per contrastare il fenomeno della violenza verso le donne in ogni sua forma, creando protocolli d’azione per i militari per poter meglio intervenire in ogni situazione.