La giornata di oggi ha portato una bellissima notizia: il Piemonte sarà Regione Europea dello Sport 2022. A renderlo noto è Aces Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport che assegna dal 2001 i titoli, in collaborazione con il Parlamento europeo. Si tratta della prima investitura per una Regione italiana e la gioia è assolutamente tanta.
“Siamo molto felici e orgogliosi – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca -. Questa nomina arriva dopo un iter di preparazione che testimonia i grandi passi avanti fatti dal Piemonte nella promozione dell’attività sportiva a tutti i livelli. Un percorso fatto di lavoro e impegno, che ci ha permesso di diventare la prima regione in Italia a potersi fregiare di questa investitura. Un riconoscimento che ci consentirà anche di ottenere punteggi più alti nelle risorse che l’Europa assegna nell’ambito della promozione e dell’impiantistica sportiva e quindi uno strumento in più, consapevoli che ogni euro che investiamo oggi sullo sport lo risparmieremo domani sulla sanità”.
Il Piemonte è stato scelto dall’Europa come “buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto”.
Il presidente Cirio e l’assessore Ricca rilevano che il territorio è pronto a lavorare per ampliare ulteriormente l’offerta di sport. L’obiettivo è coinvolgere non solo il Piemonte, ma tutta Europa. Il titolo di Regione europea dello sport 2022 si aggiunge agli altri riconoscimenti che il Piemonte ha già conquistato negli anni:
European Capital of Sport (riservato alle capitali con più di 500.000 abitanti) a Torino;
European City of Sport (Premio riservato alle città con più di 25.000 abitanti) a Biella, Chieri, Alba e Novara;
European Town of Sport (riservato alle città con meno di 25.000 abitanti) a Orbassano, Cantalupa, Giaveno, Savigliano, Valdengo, Fossano, Pino Torinese e Busca;
European Community of Sport (riservato alle comunità composte da più municipi): Comuni Olimpici Via Lattea, Valle Varaita, Valsesia, Monferrato, Terre della Lana.