Nizza Monferrato, le opere di Francesco Campese in mostra all’Antica Casa Vinicola Scarpa
Inaugurazione il 13 novembre alle 18,30
NIZZA MONFERRATO – All’Antica Casa Vinicola Scarpa di Nizza Monferrato, il 13 novembre, verrà inaugurata l’esposizione “Convivium”. La mostra, visibile a partire dalle 18,30, sarà aperta su prenotazione fino al 15 gennaio 2022.
Gli spazi architettonici ripensati senza la figura umana, gli oggetti che diventano protagonisti e fanno riflettere sul tema della convivialità sono i temi cardine di questa mostra che vede esposte le opere di Francesco Campese. Il giovane artista campano, nel corso della sua ricerca creativa e di riflessione dopo il lungo periodo di assenza di socialità obbligata, ha ripensato e tradotto in arte il concetto di “vuoto” e il tema degli spazi di aggregazione esenti dalla figura umana.
“Dopo “Calici e tessuti”, allestimento estivo che ha inaugurato la fine dei lavori di restauro della cantina – dice Riikka Sukula, general manager Scarpa – rinnoviamo il nostro percorso di ricerca e commistione di arte/vino. Per il 2022 abbiamo in programma altre tre mostre d’arte: il nostro ampio salone, appena restaurato, si apre e si trasforma in una galleria artistica per dare spazio e supportare giovani artisti italiani e internazionali”.
Campese reinterpreta le opere dei grandi maestri del passato: manifesto della mostra di Casa Scarpa è l’opera “Dopo l’ultima cena”, realizzata in occasione di Expo Milano 2015, che spoglia il celebre affresco di Leonardo di uomini e vivande, lasciando il tavolo vuoto e l’architettura attorno e ponendo l’attenzione sul tema della convivialità e del tavolo come simbolo di socialità e condivisione.
La visita alla mostra è compresa nella degustazione. Si prenota sul sito www.scarpawine.com