“Matematica, un ponte tra fantasia e realtà”: presentato il progetto dell’Istituto Artom

Un approccio più amichevole per avvicinare gli studenti alle tantissime applicazioni di questa materia nella vita di tutti i giorni

ASTI – All’Istituto Artom di Asti è stato presentato il progetto, in collaborazione con il Rotary, “Matematica, un ponte tra fantasia e realtà”. L’obiettivo di questa ambiziosa iniziativa è quello di avvicinare i ragazzi alla matematica, facendo loro capire le sue infinite applicazioni nella vita quotidiana.

Il Dirigente dell’Istituto Artom Franco Calcagno spiega così il perché di questo progetto: “Vogliamo rendere una materia come la matematica più vicina agli interessi dei ragazzi. Se ci riflettiamo un momento di matematica siamo invasi quotidianamente perché fa parte di noi stessi, ci serve tutti i giorni. Quello che cerchiamo è un approccio più amichevole alla materia, ma che allo stesso tempo sia un approfondimento culturale importante per gli studenti”.

Il professor Carlo Brumat è uno dei docenti coinvolti in questo progetto e spiega: “Tutti i Paesi hanno all’incirca la stessa percentuale di persone che hanno una capacità diversa nel capire la matematica, intorno al 2%, più sono popolati più hanno persone qualificate. La società deve coltivare questi soggetti e questa iniziativa è importante perché aiuta la società a crescere”.

La professoressa Valeria Dorigo ha poi spiegato concretamente come si articolerà il progetto. Sono previsti due percorsi ben distinti: uno per il biennio e uno per il triennio. Una scelta chiara per suddividere in base alle competenze e all’interesse degli allievi. I due percorsi prevedono conferenze con architetti e geometri, ma anche lezioni con altri insegnati. Non mancheranno anche attività pratiche. Verranno tra le altre approfonditi sistemi e macchinari come droni, GPS e radiogoniometro. I ragazzi del triennio andranno anche in visita al Museo Tecnico Navale di La Spezia. Per gli allievi del biennio gli obiettivi saranno rapportati alla loro giovane età.

L’obiettivo principale di questo progetto – spiega la professoressa Dorigo – è far capire che la matematica è fondamentale e non si distacca dalla realtà”.

Il percorso del triennio comincerà la prossima settimana per finire prima di Natale e la gita scolastica a La Spezia avverrà invece in primavera. Per il biennio l’inizio è invece previsto nel nuovo anno.

Presente oggi anche l’assessore Elisa Pietragalla: “Voglio complimentarmi per questo progetto e per il lavoro che gli insegnanti svolgono. Non è mai un qualcosa di scontato inserire progetti nel programma scolastico e iniziative come queste dimostrano l’amore per la materia e per gli studenti”.

Caricamento...