“Domenica di Carta” all’Archivio di Stato di Asti
Tra sacramento e contratto: il matrimonio tra XVI e XIX secolo. Storie di donne nelle carte d’archivio
ASTI – Per la Domenica di Carta 2021, la Direzione Generale Archivi ha scelto come tema nazionale “Le storie delle donne nelle carte d’archivio”. L’Archivio di Stato di Asti propone, per il 10 ottobre, una mostra documentaria che indaga l’evoluzione dell’istituto giuridico della dote dal XVI al XIX secolo. Uno speciale viaggio attraverso le carte dei fondi delle famiglie Roero di Cortanze e Pelletta di Cossombrato, importanti archivi familiari custoditi dall’Istituto.
Attraverso una breve visita guidata della sede e attraverso il confronto con carte, pergamene, quadri e altri documenti, la tematica verrà approfondita a partire dagli esempi di contratti di dote per sfarzosi matrimoni di ricche nobildonne, ma non solo.
La visita , della durata di 45 minuti circa, si svolgerà in tre turni: alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30. Ingresso da via Govone 9 e uscita da via Galimberti 24.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria entro l’8 ottobre scrivendo a
as-ast.salastudio@beniculturali.it e indicando l’orario di preferenza e un recapito telefonico.
Per partecipare è necessario essere in possesso del Green Pass.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su https://twitter.com/DNotizia