Il vino al centro

Dall’11 settembre al 3 ottobre torna la Douja d’Or

ASTI – È stata presentata questa mattina, nel cortile di Palazzo Alfieri, la 55ª edizione della Douja d’Or. La festa del vino torna dall’11 settembre al 3 ottobre, per 4 weekend, dal venerdì alla domenica, pronta ad accendere le serate di inizio autunno nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche di Asti, così come tra le colline del Monferrato.

Protagonista della Douja D’Or sarà il vino, conosciuto e amato in tutto il mondo: la Barbera d’Asti, l’Asti spumante, il Moscato d’Asti e i vini del Monferrato, le etichette di tutte le denominazioni piemontesi rappresentate da Piemonte Land of Wine – il consorzio che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura – i vini biologici, il vermouth e i vini aromatizzati in purezza e in miscelazione.

Il format della Douja d’Or, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e per tutelare tutti i partecipanti, ricalcherà quello sperimentato con grande successo lo scorso anno: un’edizione diffusa e itinerante, che darà la possibilità a tutti i partecipanti di conoscere il vino e le eccellenze gastronomiche del territorio.

Il programma è ricco di iniziative in tutta la provincia: degustazioni, live tasting, masterclass ma anche arte, incontri, mostre, visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’Unesco. Il vino, il suo futuro, l’importanza della diffusione della cultura e della sua conoscenza saranno al centro della manifestazione nata proprio per valorizzare un prodotto d’eccellenza sempre più importante per la Regione Piemonte e sempre più amato e apprezzato in tutto il mondo.

Tutti il programma sul sito http://www.doujador.it

Caricamento...