Asti ospita un educational tour delle agenzie di viaggio

Il 22 giugno l’iniziativa, promossa da Fiavet e organizzato da Stat Viaggi e Viaggi di Grabri e Max, porterà 25 operatori alla scoperta della città e i suoi dintorni

ASTI-  Per una giornata Asti mostrerà il meglio di sé a oltre 25 agenzie di viaggio di Piemonte, Liguria e Lombardia in un “Eductour”, un tour educativo che promuove il turismo di prossimità.  Il tutto domani 22 giugno, per una iniziativa resa ancora più attuale dal cambiamento del mercato turistico post-pandemia che vede gli italiani preferire mete nazionali lontane dal turismo di massa degli anni passati.  Città d’arte, anche a solo qualche ora da casa, dove scoprire i tanti patrimoni culturali nascosti del nostro Paese e, naturalmente, i sapori peculiari del territorio.  Asti, ricchissima di monumenti e di storia e porta del Monferrato UNESCO è sicuramente l’ideale per mostrare ai professionisti dell’incoming i vantaggi di questa tipologia di turismo.

L’Eductour è promosso da FIAVET: Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo, e rientra in un progetto per incentivare il  turismo di prossimità che ha coinvolto altre città piemontesi come Ivrea, Biella, Chieri, Cuneo, Bra e Saluzzo.

Patrocinato dal COMUNE DI ASTI, ATL DI ASTI e PROVINCIA DI ASTI: il tour vede l’organizzazione affidata alle agenzie STAT Viaggi, la filiale astigiana del Gruppo Stat da oltre anni in città, e i Viaggi di Gabri & Max Mentre il vettore astigiano ASP ha messo a disposizione un moderno autobus Gran Turismo. Le visite sono state organizzate in collaborazione con BOOKING Piemonte, Itineraria Torino e Italian Wine Travels:

Il programma porterà i 25 ospiti a visitare in modo molto approfondito la città di Asti e i luoghi più significativi dei dintorni.  Dopo il ritrovo in P.zza Alfieri presso il Bar Cocchi e una Colazione di benvenuto, la Dott.ssa Martina Doglio Cotto, guida autorizzata di ATL Asti, porterà gli ospiti in una visita della città in pullman per arrivare al Complesso Monumentale di San Pietro in Consavia, dove visiteranno l’Aula Valperga e la Rotonda. I tour operator saliranno anche alla Certosa di Valmanera, antico monastero Vallombrosiano, dove visiteranno l’Arazzeria Scassa, una delle più importanti del mondo, e il piccolo borgo di Viatosto: un incantevole spazio collinare che domina la città.

Pranzo in terrazza panoramica presso la Trattoria Madama Lela e pomeriggio dedicato alla passeggiata nel centro storico con visita a tutti i monumenti principali.  Al termine saranno accolti al Bar lo Stregatto, in Piazza San Secondo per incontrare le Autorità, durante un aperitivo accompagnato dai vini del Consorzio dell’Asti Docg, e una degustazione dei prodotti dell’Azienda Davide Barbero, un’eccellenza astigiana nella produzione dolciaria.  La giornata si conclude a Canelli per una visita guidata delle Cattedrali del Vino, patrimonio UNESCO, per poi ritornare ad Asti per il commiato.

Si ringraziano per il loro contributo

Fondazione Asti Musei, Cantine Bosca, Arazzeria Scassa, Bar Cocchi, Trattoria Madama Lela, Bar Stregatto, Conzorzio dell’Asti, Cantina Ferraris di Castagnole Lanze, Panificio Peterna, Laboratorio Stradella Italo, Pasticceria Ferretti, Pasticceria Mighetto, Davide Barbero

Caricamento...