Sostenibilità e innovazione al centro del Salone Nautico: il Mediterraneo e l’AI come chiave per il futuro
Il Salone Nautico Internazionale si concentra su sostenibilità e innovazione, con focus su AI e turismo sostenibile nel Mediterraneo.
Genova, 2 ottobre – La sostenibilità e l’innovazione hanno guidato la seconda giornata del 66° Salone Nautico Internazionale, con un focus su tecnologie emergenti, modelli di business sostenibili e il ruolo del Mediterraneo come laboratorio per l’economia circolare. Due appuntamenti principali, il 5° World Yachting Sustainability Forum e la European Sustainable Boating Roundtable, hanno messo in luce l’importanza di un approccio olistico per il settore nautico, che unisce digitalizzazione, intelligenza artificiale e strategie di sviluppo sostenibile.
Intelligenza artificiale e sostenibilità: un binomio strategico
Il 5° World Yachting Sustainability Forum, organizzato da IBI – International Boat Industry in collaborazione con Confindustria Nautica, ha visto l’intervento di esperti e rappresentanti dell’industria per discutere il ruolo dell’innovazione tecnologica nella transizione sostenibile del settore. In collegamento da Boston, Paola Pisano, ex Ministro per l’Innovazione Tecnologica, ha presentato i risultati di uno studio realizzato in collaborazione con istituzioni prestigiose, che ha evidenziato come l’AI possa rafforzare la sostenibilità aziendale e aprire nuovi mercati. L’AI dovrebbe essere vista come un nuovo farmaco per l’organizzazione, capace di amplificare capacità di analisi, decisione, apprendimento e innovazione.
Clément Himily di Beneteau Group ha illustrato i programmi NEO e ReFit, avviati con l’obiettivo di prolungare il ciclo di vita dei prodotti e promuovere la circolarità. “Promuove la circolarità e permette di acquisire nuovi clienti, estendendo la relazione con l’utente oltre la vendita iniziale”, ha sottolineato. Giovanni Palama di SailADV ha invece presentato l’esperienza di SailADV, che raccoglie e analizza circa 200 milioni di punti dati al giorno provenienti da oltre 100 yacht. “È importante la qualità dei dati, poiché l’efficacia dell’AI generativa dipende da essa”, ha dichiarato.
Il Mediterraneo: un laboratorio per l’economia sostenibile
La European Sustainable Boating Roundtable, organizzata da EBI – European Boating Industry in collaborazione con Confindustria Nautica, ha spostato il focus sulla sostenibilità del turismo nautico e sulle opportunità di sviluppo per il Mediterraneo. Il Mediterraneo è una delle principali destinazioni turistiche mondiali, con circa il 30% del turismo internazionale, e un laboratorio fondamentale per l’economia sostenibile. L’obiettivo è passare dall’ambizione all’implementazione, dai progetti all’impatto coordinato e dagli investimenti pilota a soluzioni scalabili a livello regionale. La discussione ha incluso l’importanza della decarbonizzazione, della sensibilizzazione e della collaborazione tra industria e istituzioni. Dan Lenard, co-fondatore dello studio Nuvolari Lenard e velista, ha illustrato il progetto “Vela Code” e l’omonima Fondazione, con l’obiettivo di spostare l’attenzione dalla sola sostenibilità del prodotto all’educazione degli utenti verso comportamenti più responsabili. “Un gesto semplice ma di grande impatto è l’eliminazione della plastica monouso a bordo”, ha commentato.
Il confronto ha evidenziato la necessità di un approccio olistico alla sostenibilità, basato anche sul Life Cycle Assessment (LCA), in grado di valutare l’intero ciclo di vita di un’imbarcazione o di un componente, dalla costruzione allo smaltimento. Un percorso che richiede una stretta collaborazione tra industria e istituzioni europee per definire obiettivi realistici, regole chiare e standard armonizzati. Il settore nautico è spesso percepito come un’industria ad alto consumo e spreco di risorse, contribuendo a un’erronea immagine negativa.
Al Power Village, la conferenza stampa “Porto delle Grazie 2030 – Marina Dialogues” ha presentato la visione di Roccella Jonica per il turismo nautico del futuro. Il Red Bull Italy SailGP Team ha incontrato oggi presso Casa Vela la Federazione Italiana Vela, con il presidente Francesco Ettorre, e Roma Capitale, rappresentata dall’assessore Alessandro Onorato, per raccontare l’appuntamento dell’11 e 12 settembre 2027 sul litorale romano.
