Il “Fascicolo Sanitario Elettronico” fa consultare comodamente da casa tutta la documentazione, esito del tampone compreso

Anche l’Asl di Asti consiglia di ridurre gli spostamenti accedendo al sistema tramite le credenziali Spid

ASTI – Nella contingenza attuale in cui la pandemia da Covid-19 si è ripresentata in fase acuta, l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale anche per il sistema sanitario, e oggi anche l’esito dei tamponi è scaricabile semplicemente con un click.

L’Asl AT già da tempo, infatti, ha messo a disposizione dei cittadini il servizio di FSE,  Fascicolo Sanitario Elettronico che, comodamente da casa, consente di proseguire a preservare e monitorare la propria salute.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico permette ai cittadini maggiorenni, in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), di accedere, in maniera immediata, aggiornata e riservata, a tutta la propria documentazione sanitaria, compreso l’esito del tampone, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche e convenzionate della Regione Piemonte semplicemente collegandosi al sito http://www.sistemapiemonte.it/

Come ottenere lo SPID

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è necessario essere maggiorenni.

Di cosa bisogna essere in possesso

  • Indirizzo e-mail;
  • Numero di telefono cellulare;
  • Documento di identità valido (carta d’identità, passaporto o patente);
  • Tessera sanitaria con il codice fiscale;

Quale procedura eseguire

Per ottenere le credenziali SPID è necessario rivolgersi ad un Identity Provider a sceltra tra: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID in modo da valutare quella più adatta alle proprie esigenze.

Ulteriori informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID sono consultabili sul sito spid.gov.it/richiedi-spid.

Come registrarsi dopo aver individuato l’Identity Provider di preferenza

La registrazione sul sito avviene tramite 3 semplici step:

  1. Inserire i dati anagrafici
  2. Creare le credenziali SPID
  3. Effettuare il riconoscimento a scelta tramite: Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam)

In quanto tempo si ottiene lo SPID

I tempi di rilascio dell’identità digitale possono variare a seconda dei singoli Identity Provider, ma, in genere, si attestano sui 5 giorni lavorativi.

Il personale dell’Urp Asl AT, in ogni caso, è quotidianamente a disposizione per supportare ed informare l’utenza nell’attivazione del servizio contattando i numeri 0141/486551, 0141/486552, 0141/486553 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8:30 alle 15:30, il mercoledì dalle ore 8 alle 16.

Caricamento...