Supporto psicologico ai volontari della Croce Verde
È nato uno sportello per aiutare i soccorritori a superare i traumi e le situazioni che stanno vivendo
Ieri sera 27 aprile si è tenuto un webinar di presentazione dello sportello di supporto psicologico, individuale e di gruppo, nato per aiutare i volontari della Croce Verde di Asti a superare i traumi e le situazioni che stanno vivendo in questo frangente.
Il progetto “Supporto Psicologico ai Volontari” è stato realizzato grazie a tre professioniste che hanno scelto di adoperarsi, in maniera del tutto gratuita, per garantire 27 ore mensili di sportelli di condivisione e di elaborazione delle situazioni vissute dai volontari soccorritori.
Con le sue 11 squadre di volontari (8 notturne, 3 diurne), la Croce Verde di Asti copre ogni settimana 11 turni che vanno dalle 7 alle 12 ore consecutive. Un volontario di squadra notturna, che non si assenta mai dal proprio turno settimanale, svolge in un anno circa 23 intere giornate di volontariato (circa 570 ore annuali).
I volontari impegnati in prima linea in questa battaglia contro il Covid hanno bisogno di parlare delle proprie emozioni, di essere sostenuti da persone qualificate. E proprio per venire incontro a questa esigenza diffusa è partito il servizio offerto gratuitamente da tre professionisti, come anticipato all’inizio. Parliamo delle psicologhe e psicoterapeute Raffaella Baino, Giulia Guasco (entrambe dello Studio Ventuno di Asti) e Rita Andruetto.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia