Scienze viticole ed enologiche: 12 studenti dell’Uniastiss proclamati dottori online
Sono dodici gli studenti di Scienze viticole enologiche di Asti che si sono laureati – per la prima volta – in modalità telematica; candidati e docenti sono stati connessi dalla propria abitazione divisi in due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio. Per quanto riguarda il voto finale, dalla segreteria precisano che essendo in modalità online non sono stati comunicati per una restrizione legata alla legge sulla privacy.
In questo momento di emergenza causata dalla pandemia di Covid-19, le prove finali di laurea presso l’Università di Torino si svolgono tutte online. La sessione di laurea di aprile è stata prorogata fino al 15 giugno e lo studente, in accordo con il proprio relatore, ha potuto scegliere se laurearsi ora o posticipare a giugno. Dei 15 candidati di Scienze viticole, 12 hanno confermato la laurea ad aprile, mentre gli altri 3 hanno rimandato la laurea che sarà sempre in modalità telematica.
«L’organizzazione delle lauree online – dicono dalla segreteria – è sicuramente più complessa di una normale seduta di laurea in presenza. Ogni sessione vede coinvolti sei studenti e sei docenti, tutti connessi contemporaneamente. Il candidato si avvale di slide per la presentazione della propria tesi. Al termine della discussione dei 6 candidati, la commissione di laurea organizza una riunione telematica separata per decidere il voto finale».
Per Tecnologie Alimentari, corso di laurea triennale sede di Asti, le lauree sono oggi e proseguono domani, 16 aprile. Per le lauree triennali di primo livello non è prevista la discussione della tesi e la presentazione, come da disposizioni di Ateneo. Gli studenti di tecnologie alimentari curriculum ristorazione che si laureano ad aprile sono in totale 24, suddivisi in 4 commissioni di laurea: – il 15/04 si laureano 10 studenti (con due commissioni) – il 16/04 si laureano 14 studenti (ci saranno anche 2 commissioni). Le lauree avvengono con collegamento telematico solo per la proclamazione dei laureati.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia