Il Bilancio della Municipale
La Polizia Locale si dimostra un fiore all’occhiello della città
ASTI – Nel giorno di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, il comandante Riccardo Saracco insieme all’assessore Marco Bona ha presentato il bilancio 2019 delle attività del Corpo. Il tutto alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, che si è detto orgoglioso della Polizia Locale, in quanto capace di garantire alla comunità un servizio unico, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.
La Municipale collabora con le Forze di Polizia dello Stato secondo quanto disposto dal Questore. Nel corso dell’anno sono stati effettuati 37 servizi mirati in chiave di rafforzamento dell’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti. In particolare, si sottolinea il nuovo servizio attivato nell’ambito del progetto “Scuola Sicura”, che ha visto un totale di 122 persone impiegate nel controllo antidroga davanti a 4 Istituti superiori della città.
Il Corpo di Polizia Municipale conta 72 persone in forza, di cui 25 donne. Per quanto concerne il parco mezzi, le auto a disposizione sono ventidue e otto le moto.
In estrema sintesi, nell’ambito delle attività svolte dal Corpo segnaliamo le oltre 30 mila violazioni rilevate del Codice stradale; 6421 i veicoli controllati su strada (nel 2018 erano 4851), 689 le sanzioni per occupazione impropria di stalli disabili, 455 per mancata revisione auto, 898 per parcheggi su strisce pedonali, 103 per utilizzo di cellulare alla guida, 97 per mancata cintura di sicurezza. E ancora, 561 i sinistri rilevati, 1640 i controlli effettuati sul rispetto del regolamento, gestione e abbandono rifiuti, 2238 le notifiche di atti giudiziari, 513 verifiche alloggi per extracomunitari, 52 le verifiche presso i campi nomadi, 495 le violazioni amministrative accertate in materia di Decoro Urbano e Commercio.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/