Al Foscolo un Natale nel rispetto per l’ambiente
ASTI – Il Liceo Ugo Foscolo quest’anno festeggia il Natale cercando di rispettare l’ambiente, dando un piccolo ma significativo e personale contributo.
Docenti e alunni si sono impegnati nella realizzazione di un albero di Natale creato con materiale di recupero e di origine naturale. L’Albero, con una struttura interamente in legno rifinita con delle mensoline curve, trae ispirazione dal mondo marino: l’ossatura è una robusta lisca di pesce e le mensoline ricordano il moto delle onde. Non può mancare la stella in cima, simbolo del firmamento e fuoco creativo che ispira l’Arte.
Gli alunni del Foscolo hanno potuto esprimere la loro creatività con le decorazioni: queste sono forme geometriche in lana, che si ispirano agli Ojos de Dios messicani, disegni votivi realizzati con del filo intrecciato su bastoncini di legno. Gli Ojos de Dios, per tradizione, sono legati al tema della Provvidenza e della Natività poiché, in origine, venivano tessuti dai genitori per celebrare la nascita di un figlio.
La realizzazione di queste variopinte decorazioni ha portato agli studenti un rilassamento della mente, e i colori dei fili hanno evocato parti inconsce e stimolato le emozioni. I ragazzi hanno creato piccole opere d’arte dotate di forza terapeutica e valore sacro.
Ogni Ojos de Dios racchiude in sé storie, sogni e desideri. L’atto di tessere ha portato incredibili significati magici e narrativi, poiché ogni intreccio racconta la personalità dei giovani artisti. Seguendo il filo, hanno costruito la trama della propria opera.
Docenti e alunni sono molto orgogliosi del risultato ottenuto, e augurano a tutti di vivere un sereno Santo Natale.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/