Sabato 9 marzo a Castell’Alfero l’evento “Donne. Mistero senza fine bello”

Pomeriggio dinamico al Castello dei Conti Amico. In regione Valle sarà inaugurata una panchina rossa

CASTELL’ALFERO – Mentre è in pieno svolgimento il ciclo di incontri “Pillole di psicologia” (prossimi appuntamenti 1° e 15 marzo su “Educazione sessuale in epoca social” e “I disturbi alimentari”), il gruppo R-Evoluzione di Castell’Alfero ha in programma un altro interessante appuntamento da mettere in agenda per sabato 9 marzo, in occasione della Giornata internazionale della Donna.

Con il patrocinio del Comune di Castell’Alfero si terrà “Donne. Mistero senza fine bello”, un pomeriggio con un ricco programma che inizierà alle 15.30 con un momento molto significativo: l’inaugurazione della panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, posizionata a Castell’Alfero in regione Valle, lungo la via che porta alla chiesetta romanica della Madonna della Neve, all’altezza di strada Morra.

Successivamente ci si sposterà in piazza Castello dove prenderà il via un pomeriggio di festa, tra storie, poesie, musiche e arte dedicati alle donne all’interno del Salone Verde del Castello dei Conti Amico.

A partire dalle 16.30 interverranno la scuola di danza  di Vanessa Cardoso “Explosao dance school” di Asti, con una coreografia ideata da Alessia Gobbi; la pianista Manuela Avidano con la cantante Giulia Virelli; Laura Civiero, Paola Piglia e Ignazio Perniciaro della compagnia teatrale “Gli Erranti”; la scrittrice Alessandra Gianoglio con “Ritratti di donne”; la divulgatrice scientifica ambientale Maura Maria Rosa con “Donne e scienza” e l’ex sindaco di Chiusano Marisa Varvello con “Donne e politica”; l’artista eclettica Fatima Raviola.

Un pomeriggio vivace e dinamico che, tra riflessioni e divertimento, permetterà di conoscere un po’ più da vicino il mondo delle donne che, come recita il titolo della giornata tratto da una poesia di Guido Gozzano, è un “mistero senza fine bello”.

A tenere insieme il filo di un pomeriggio che si preannuncia ricco e interessante, ci saranno le donne del gruppo R-Evoluzione che proporranno letture dinamiche relative alla storia delle Brusaje.

Inoltre, per tutto il pomeriggio, nella sala Boano si potrà visitare la mostra allestita per l’occasione con fotografie, dipinti e sculture di Piera Adorno, Livio Boscolo, Chawki Bouhadid, Fatima Raviola e Michela Squillacioti.

Al termine della manifestazione intorno alle 18 seguirà un momento conviviale offerto dall’organizzazione.

Caricamento...