Venerdì 8 marzo al Tribunale di Asti un incontro sul tema della dignità e dei diritti delle donne detenute
ASTI – Nella Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, venerdì 8 marzo al Tribunale di Asti si terrà un incontro in cui si affronterà un tema specifico e poco conosciuto, quello delle donne in carcere.
L’appuntamento, intitolato “Il diritto di essere donna in carcere” e promosso dalla sezione di Asti della Camera Penale “Vittorio Chiusano”, si terrà al 3° piano dei locali dell’Ordine degli Avvocati a partire dalle ore 9:30.
Spiegano i promotori dell’iniziativa: “Negli Istituti penitenziari le donne rappresentano una popolazione marginale all’interno di un mondo prevalentemente maschile. Ma nei luoghi di privazione della libertà personale non devono essere assolutamente dimenticati i diritti delle donne”.
Introduce l’Avv. Giorgia Montanara, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Asti. A seguire prenderanno la parola la dott.ssa Donatella Masia, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Asti; dott.ssa Giuseppina Piscioneri, Direttore della Casa di Reclusione di Asti; Bruno Mellano, Garante Regionale dei Detenuti; Avv. Cristina Coda, Foro di Asti.
L’evento è accreditato dall’Ordine Forense di Asti con l’attribuzione di 2 crediti formativi; l’iscrizione dovrà essere effettuata sul sito SFERA.